Feci sottili ... molta paura rispondete vi prego grazie

Buongiorno Cari Dottori,
Vi scrivo perché sono 8 mesi che vivo dentro un incubo vi ho sempre scritto e mi avete sempre aiutata.

Riassumo per chi non ricordasse la mia storia.

Ho 38 anni in Buona salute non ho vizi.
Mangio bene.

Dopo un periodo orrendo della mia vita ho dei dolori sotto le costole a destra faccio esami ed esce come unico valore una calprotectina fecale a 296.

Faccio mille esami del sangue tutto negativo.
Mi sottopongo di mia spontanea volontà alla colonscopia virtuale con contrasto che non evidenzia niente.
Faccio anche una gastroscopia con biopsia esito gastrite cronica cardias incontinente reflusso biliare duodeno e gastroesofageo. Biopsia dice gastrite cronica aspecifica.

Il medico mi da la mesalazina la prendo solo 20 giorni e sto bene.

Ma continuano i dolorini e mi fisso di avere un brutto male.
Ma il mio gastroenterologo non ha più che esami farmi fare e mi dice che soffro di colon irritabile.
Rifaccio la calprotectina vado dal mio gastroenterologo di famiglia in Sicilia io sto in Veneto valore 90 massimo 50.
Mi conferma colon irritabile.
Faccio tutt'oggi il debridat e non ho più dolori.
Ma ora ho un dubbio che mi sta togliendo il sorriso le mie feci sono normali vado ogni mattina ma mi è capitato che dopo la prima evacuazione normale se mi sforzo le feci sono piccole e sottili.
Da lì il panico totale...
Sintomo di tumore al colon, mio marito dice che sarei già al creatore in 8 mesi io invece ho paura.

Il gastroenterologo dice che dalla colonscopia virtuale di settembre era tutto nella norma eccetto un po di infiammazione che nemmeno loro hanno refertato
Ora vi chiedo con il cuore in mano come mai escono queste feci sottili?

Dopo quelle normali?

Se a settembre non c'erano segni di tumore posso averlo adesso e non passano le feci?

Non ho sangue nelle feci muco nella normalità eccetto che non sono mai durissime e se mangio molte fibre si sfaldano a contatto con l'acqua del wc.

Grazie mille per tutto.
E abbiate pazienza.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci sottili "a matita" non sono provocate solo dai tumori ma anche da emorroidi, ipertono dello sfintere anale ecc.
Vista la sua ansia patologica faccia una visita proctologica e si faccia aiutare da uno psicologo per l'ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Avevo fatto tempo fa ma non avevo niente di rilevante.

Le chiedo, per avere un tumore al colon avrei altre sintomatologie io non ho sempre queste feci sottili solo se mi sforzo dopo averle assolutamente normali.
Ora razionalmente, se ci fosse qualcosa le avrei sempre e costantemente sottili?
Se a settembre non c'era niente nella colon la mia preoccupazione è infondata?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore se a settembre 2022 non vi era niente alla colonscopia virtuale è possibile oggi che abbia qualcosa di maligno?
Questi episodi di feci sottili possono succedere ? Perché normalmente le ho formate e di calibro normale.
Solo e soltanto se mi sforzo escono piccole e sottili.
Lei mi consiglia di eseguire nuovamente una colonscopia tradizionale?
Nessuno mi fa la ricetta e la dovrei farla privatamente.
Grazie. E mi scuso ma sono davvero preoccupata.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia seguire da uno psicologo per la sua patologia ansiosa!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Sono pedagogista, ha idea di quante mamme mi tempestano il più delle volte di domande inappropriate su sindromi come autismo, dsa,adhd ecc?
Tantissime ... eppure non ho mai da professionista non risposto o chiarito nell'ambito delle mie conoscenze.
Se non le piacciono i miei quesiti dettati probabilmente dalla mia sindrome da ipocondria non risponda sin dall'inizio.
Bastava chiarirmi il mio dubbio su una possibile neoplasia e se la colonscopia virtuale eseguita a settembre epoca in cui è stata rilevata calprotectina alta era negativa bastava per potermi tranquillizzare o se dovevo nuovamente eseguirne un'altra.
Come mai questa variazione di dimensione è data solo se mi sforzo. Ma la maggior parte delle volte sono nella norma.

Grazie.
Buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei vuole che io le dia solo le risposte che vuole sentirsi dire ......
Se rilegge le mie precedenti risposte le ho già dato almeno 2 altri motivi (a distanza e senza visita) per avere feci sottili.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le feci sottili "a matita" non sono provocate solo dai tumori ma anche da emorroidi, ipertono dello sfintere anale ecc.
Vista la sua ansia patologica faccia una visita proctologica e si faccia aiutare da uno psicologo per l'ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Emorroidi hanno escluso durante la colonscopia.
Le faccio una domanda stupida, può essere che sia dipeso dallo sforzo avevo lo stimolo ma non l impellenza da andare di corpo e mi sono molto sforzata.
Producendo quindi una minor quantità e anche di calibro. Visto che in tutte le precedenti erano assolutamente normali?
" come se immature".
Grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto, potrebbe essere anche dovuto ad un tono muscolare superiore al normale dello sfintere anale.
Ha tutti esami negativi.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi sono tolta un peso ho effettuato stamattina la colonscopia tradizionale le riporto il referto.
La morfologia del colon appare convoluta con qualche angolo che si supera con una certa difficoltà.
Austre ben rappresentate. Il pattern Vascolare sottomucoso è ben definibile la superficie mucosa appare rosea e regolare. Si eseguono prelievi bioptici.
Conclusione :

Doicocolon

Dottore le chiedo ( non si arrabbi) come mai hanno fatto biopsie ? Perché c'era qualcosa di anomalo ?
Non ho tumori giusto?
Nella biopsia invece possono trovare malignità?

Grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le biopsie si fanno per eventuali patologie infiammatorie.
Credo che rimanga come unica spiegazione quella che le ho già dato: ipertono dello sfintere (non è nemmeno una malattia).
Se toglie l'ansia migliorerà.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Ho sangue dopo aver evacuato è normale? Che paura
[#13]
dopo
Utente
Dottore sia ieri pomeriggio quindi subito dopo colonscopia ho trovato sangue.
Stamattina nelle feci che ovviamente sono molli ho trovato nuovamente puntini di sangue è normale ?
Hanno eseguito 4 biopsie.
Ho solo indolenzimento ma sto andando ugualmente a lavoro. Mi preoccupo per il sangue non credo in una perforazione o cose simili.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo le biopsie può essere normale avere qualche traccia di sangue.
Magari ha anche piccole emorroidi interne......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Si non sono eccessive ma ci sono quando dovrebbe smettere il fenomeno? Va a regredire ? Quindi posso stare tranquilla?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tranquilla?
Ha appena fatto una colonscopia negativa!
Come vede ho ben interpretato il suo caso a distanza e senza visita.
Credo proprio che lei debba curare, in primis, la sua ansia (lo ripeto anche se lei si risentirà).
Faccio il medico ed ho l'obbligo morale, oltre che professionale, di segnalarglielo.
Altrimenti vivrà una vita da malata pur essendo sana.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia