Coloscopia

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento.
Nel 2018 ho effettuato una coloscopia come propedeutica ad un intervento emorroidi.
Nel corso dell'esame sono stati trovati due piccoli polipi asportati in sede di esame.
l'istologico è stato negativo.
Nel corso degli esami del sangue che faccio ogni hanno eseguo anche quello della ricerca del sangue occulto nelle feci e anche in quello precedente alla coloscopia l'esito è stato negativo.
I mie quesiti sono due: 1) se la comparsa di polipi può essere stata occasionale o c'è il rischio che questi si ripresentino e quindi sarebbe opportuno ogni tanto rifare una coloscopia (tenedo presente che faccio esami del sangue di controllo ogni anno con ricerca sangue occulto); 2) se può succedere che l'esame del sangue occulto dia esito negativo e poi dopo pochio mesi ci siano dei polipi'?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) si, si possono ripresentare.
2) si
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia