Senza mesalazina rischi

Salve egregi dottori, vorrei chiedere cosa ho rischiato in tre anni senza prendere mesalazina, sostituendo con alimentazione e cure naturali.
Premetto che l'ultima colon l'ho fatta 3 anni fa con esito negativo (Mayo 0) quadro compatibile con rcu dalle biopsie.
In questi tre anni ho avuto 3 riacutizzazioni con un po' di diarrea, sangue e muco risolte dopo circa 1 mese, perfettamente con uso di probiotici e funghi medicinali prescritti da un medico.
Ora non ho sanguinamenti ecc e la PCR è stata sempre bassa e la calprotectina anche, a parte in fase acuta.
Mi chiedo se un eventuale polipo maligno potrebbe essere cresciuto in questi 3 anni o ci vuole molto più tempo per svilupparsi. Ho programmato una colon per giugno, spero non sia troppo in là.. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nella rettocolite ulcerosa la terapia non si interrompe MAI!
Funghi medicinali??????
Non scherziamo.
I malati di rcu sono a maggior rischio di sviluppare una neoplasia del colon motivo per cui è bene eseguire frequenti colonscopie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Questo medico sosteneva di curarmi senza mesalazina in effetti sono stato abb bene in questi 3 anni e le sue cure ma ricomincio la mesalazina visto ciò che rischio.I polipi maligni hanno un tempo di crescita lento? Ho una colonscopia programmata per giugno dice che è meglio farla prima? Io mi son fidato di questo dottore ma ora me ne pento
[#3]
dopo
Utente
Comunque grazie dottore del prezioso consiglio,ne farò tesoro sperando che nel frattempo non mi sia già venuto un brutto male al colon.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessuna paura.
Ci vuole tempo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora mi ha rincuorato.