è malattia infiammatoria cronica?

Buonasera! In seguito a colonscopia con biopsie, ho ricevuto il referto che riporta quanto segue.

Proctite lievemente attiva: non evidenzia lesioni elementari chiaramente suggestive per proctite di tipo idiopatico.
Non evidenzia di displasia
In attesa di appuntamento con gastroenterologo, potrei avere anche una vostra opinione?
Grazie
Ho seguito la colonscopia in seguito a mucorrea mista a sangue
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembra una proctite (infiammazione del retto) di tipo semplice ovvero non tipo rettocolite.
Di più, sulla base delle scarse notizie cliniche e del laconico referto istologico, non si può dire.
Farei terapia locale con mesalazina.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia