Esito colonscopia

Buonasera dottori...vi riporto esito colonscopia fatta x screening avendo familiarità paterna...

Nulla all'ispezione.
esame condotto fino al cieco... pulizia intestinale buona...la mucosa del retto distale mostra numerose piccole soffusioni petecchiali.
biopsie...
La restante mucosa fino al cieco appare soffice, distendibile, normovascolarizzata, priva di lesioni... emorroidi lievemente congeste del canale anale
CONCLUSIONI: quadro endoscopico di proctite distale (aspecifica?) Biopsie
Emorroidi di primo grado

Sono nel panico più totale... se potete darmi delucidazioni
.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, nulla di patologico. Solo una colite aspecifica

Attenda con tranquillità l'istologico

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. se non disturbo vorrei chiederle ancora cosa significa soffusioni petecchiali, proctite, e perché poi mi hanno fatto l'istologico se la situazione è tranquilla? Un'altra domanda.. questo quadro può evolvere in patologie maligne ? Grazie e mi scusi tanto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini che esprimono una infiammazione

Non si trasforma in malignità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore.. ma le soffusioni petecchiali e la proctite sono la stessa cosa ? E perché se il quadro era tranquillo e normale, mi hanno eseguito biopsia?
Mi scusi tanto se approfitto della sua disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Attendo cortesemente vostra risposta..e scusate
[#7]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente se potete rispondere perché sono molto in ansia .. grazie dott e scusate
[#8]
dopo
Utente
Dottore cortesemente può rispondermi? Glielo chiedo per cortesia