Informazione

Buonasera,
Dopo la visita specialistica mi sono state diagnosticate emorroidi congeste, mi è stato proposto L intervento milligan e Morgan, vorrei sapere
Qual è la differenza tra L emorroidectomia con ligasure e L emorroidectomia con laser co2, il decorso post intervento e i tempi di recupero, grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Pacella Chirurgo generale, Ginecologo, Gastroenterologo 8
Risposte dettagliate ai numerosi quesiti posti dovrebbe ottenerle dal Chirurgo che la opera...In generale l'intervento di Millgan Morgan viene riservato ai gradi di emorroidi piu' avanzati (IV grado o in alcuni casi di III grado). Nel post operatorio e' necessario assumere anti dolorifici poiche' vi sono delle ferite nel canale anale che per guarire necessitano di alcune settimane. Riguardo al Laser vs Ligasure.. non ci sono al momento dati per supportare la superiorita'' dell'uno verso l'altro..forse la variabile piu' importante e' chi usa gli strumenti suddetti...ovvero il Chirurgo!
Saluti.
Dott . Massimo Pacella