Colonscopia

Buongiorno, parto con il dire che ho sempre sofferto con la pancia, ma non come a fine ottobre 2022 che sono stata malissimo con la pancia tanto da andare in ospedale dove mi hanno detto che probabilmente avevo contratto una gastrointerite, passata una settimana sono stata meglio ma poi ho ricominciato a star male anche continuando a mangiare in bianco con coliche molto molto dolorose e frequenti durante la notte alternate a momenti in cui stavo abbastanza bene...i dolori insorgergevano dal nulla, stavo bene e 10 minuti dopo mi contorcevo dal dolore e la mia pancia faceva dei rumori molto forti tanto da sentirli anche persone non molto vicine a me...sono andata avanti così per almeno un mese finché non ho cominciato a trovare nelle feci sangue e muco, il gastroenterologo mi ha sconsigliato di fare la colonscopia perché troppo invasiva e mi ha prescritto delle analisi che poi non ho fatto perché stavo meglio e nello stesso tempo sono stata operata per un mioma all'utero, quindi ho rimandato il tutto, circa 2 mesi fà sono andata dal mio medico curante per fargli vedere la ferita sotto la pancia e gli ho parlato di questi miei problemi con la pancia che continuo ad avere ma non come prima, e mi ha sconsigliato di fare dei test per le allergie ma di fare una colon anche stando abbastanza bene...mi hanno fatto una colon con biopsia e questo è il risultato: 14031V- FRAMMENTI DI MUCOSA INTESTINALE DEL TIPO COLICO, COMPRENSIVI DELLA MUSCOLARIS MUCOSAE, CON TESSUTO LINFOIDE ASSOCIATO, SENZA ALTERAZIONI DI RILIEVO.

1403V- FRAMMENTI DI MUCOSA INTESTINALE DEL TIPO COLICO, COMPRENSIVI DELLA MUSCULARIS MUCOSAE, CON TESSUTO LINFOIDE ASSOCIATO E CON FOCALE INCREMENTO DEL NORMALE INFILTRATO LINFOPLASMACELLULARE PRESENTE NELLA LAMINA PROPRIA CUI SI ASSOCIA MODICA QUOTA DI GRANULOCITI NEUTROFILI ANCHE PENETRANTI L'EPITELIO DELLE CRIPTE GHIANDOLARI: REPERTI FLOGISTICI LIMITATI E SENZA CARATTERI DI SPECIFICITÀ (PROCTITE FOCALE ATTIVA).
Il dottore mi ha prescritto una cura di un mese con mesalazina 500 mg, pentacol gel e mesavancol, che ho visto che si usano per la colite ulcerosa e mi ha detto che dovrò ripetere la colonscopia tra un mese per vedere come è la situazione.
Adesso io mi chiedo può essere un sospetto di colite ulcerosa?
Aspetto vostro gentile riscontro.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve riportare anche il referto della colonscopia.
Microscopicamente non sono descritti segni di rettocolite
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, qui leggo esame condotto con insufflazione di co2 con toilette intestinale non ottimale. Non si apprezzano alterazioni del calibro del lume nè della superficie mucosa per tutto il tratto esplorato. In considerazione della storia clinica della paziente si eseguono biopsie del retto e sigma. 2 provette. Mi è venuto il dubbio perché il dottore mi ha detto menomale che è solo l'ultimo tratto perché se era tutto il colon poteva trattarsi di colite ulcerosa...qui mi è venuto il dubbio...allora
Perché il gastroenterologo vuole farmi ripetere la colon secondo lei? Solo per la proctite?
Grazie