Breath test lattulosio-malassorbimento intestinale

Buonasera, da mesi presento problemi digestivi e di stipsi.
Il medico mi ha prescritto test celiachia (esito negativo) breath test lattosio (positivo ma ne ero a conoscenza da anni).
Breath test lattulosio (esito positivo) Riporto esito breath test lattulosio:
Sample D time H2 (ppm)

Il medico mi ha prescritto Normix sospensione orale 2 volte al giorno per 15 giorni e probiotici per Sibo.

Non ho ancora cominciato la cura in quanto all'estero ma in queste due settimane post esame ho notato un cambiamento del colore delle feci...ogni giorno un colore diverso marrone tendente al rosso, il giorno dopo gialle...il giorno dopo marroni.
Chiedo se la terapia può considerarsi corretta e se necessario fare ulteriori accertamenti diagnostici.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il test che ha riportato manca dei valori da 0 a 120 minuti.
Per la sibo il normix va assunto a 400 mg 3 volte al giorno per 14 giorni.
Con la sibo, in genere c'è diarrea e non stipsi.
Con il malassorbimento c'è diarrea/steatorrea e non stipsi.
Mi sembra che il suo quadro non sia molto chiaro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Di seguito i valori completi

Sample D time H2 (ppm)

0 0 5
1 15 6
2 30 6
3 45 6
4 60 4
5 75 4
6 90 5
7 105 5
Il mio medico mi ha parlato di sibo. Alla luce di questi valori dovrei considerarla quale diagnosi non corretta? Suggerisce ulteriori approfondimenti?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma quali sono i suoi sintomi?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Riscontro difficoltà digestive ...in particolare una lentezza nella digestione (l'appetito mi torna dopo 8 ore dall ultimo pasto). Riscontro stipsi (ho sempre sofferto di stitichezza ma adesso devo aiutarmi con un lassativo). Se riesco ad evacuare trovo sollievo e l'appetito torna facilmente in assenza sento senso di pienezza e nessun desiderio di mangiare. Ho effettuato analisi delle feci...no sangue occulto...ma evidenza di cibi non digeriti.. il colore delle feci come le dicevo sopra è differente un giorno marrone..un giorno gialla..un giorno marrone rossiccio. Ho effettuati esame sideremia e vitamina D, si Riscontrano carenze e sto provvedendo con integratori. Calprotectina fecale inferiore a 50 mg.

La ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non mi sembrano sintomi da sibo.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Pertanto esito esame breath test "positivo" alla luce dei valori sopra indicati come dovrei considerarlo?
Graize