Peso al petto lato sinistro

Buonasera, ho un problema che mi affligge da un po' di mesi...
Sono stato varie volte al ps per paura che mi stesse succedendo qualcosa di brutto.
In pratica ho un peso al petto non molto forte, che a volte mi accompagna per intere giornate, sia a riposo e sia in movimento, ad agosto ho effettuato anche un holter 24 ore risultato tutto nella norma, ho effettuato varie ecg le ultime ieri da un cardiologo privato, dove appunto ho fatto ecg, ecocardiocolordoppler, e visita, ha detto che ho un cuore in perfetta salute.
Quello che mi crea ansia però è questo peso al petto... la mia testa pensa sempre all'angina pectoris, può essere che dai vari controlli non salti fuori se presente questa angina??
Premetto che ho fatto una vita sedentaria fino a pochi giorni fa' ora su consiglio di psicologa e cardiologo sto iniziando a fare delle camminate tutti i giorni da 30 minuti, per poi aumentare piano piano in futuro.
Vorrei un vostro consulto per stare un po più sicuro visto che ogni tanto mi vengono sempre pensieri brutti per via di questo peso...
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste.
Completi gli esami che ha eseguito con una prova da sforzo massimale, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, allora proverò a fare la prova di sforzo massimale...
Può essere che questo peso al petto sia causato da problemi allo stomaco/intestino?? Sono risultato già intollerante al glutine, e proprio in questo momento sto effettuando breath test per il lattosio. Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca purtroppo, ho fatto gia una prima seduta da uno psicologo e venerdì dovrò fare la seconda..
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, stamattina mentre effettuavo il breath test per il lattosio, mi sono sentito male... forte tachicardia e giramenti di testa/senso di svenimento, da seduto peggiorava se invece camminavo passava il senso di svenimento ma non la tachicardia, ho dovuto lasciare la clinica dove stavo effettuando il test, appena mi sono seduto in macchina la situazione si è calmata con battiti rientrati nella normalità e senso di svenimento passato. Non è la prima volta che mi capita, anzi ultimamente mi sta capitando spesso tutto ciò e sto vivendo malissimo. Ho anche diarrea da 1 mese più o meno, può essere collegata al cuore? Cmq come detto già nel primo quesito fatti vari ecg, e ecocolordoppler,holter 24 ore ad agosto, visita cardiologica, l'ultimo consulto settimana scorsa da cardiologo privato e mi ha detto che il mio cuore è sanissimo. Mi sto preoccupando tantissimo di tutto ciò, anche perché sto perdendo anche peso, sonno e ogni volta che mangio ho sempre stomaco gonfio, pancia gonfia. Attendo una sua cordiale risposta grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve affrontare i suoi sintomi con uno psichiatra di sua fiducia

codialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore nuovamente per la sua risposta, anche ora mi è successa una cosa analoga, in un supermercato all'improvviso ho iniziato a sudare un po' in fronte, battiti a 105/106 e leggero giramento di testa/svenimento.. appena sono uscito e mi sono seduto in macchina battiti rientrati e giramento di testa passato... Purtroppo la mia ipocondria mi sta portando sempre a fare dei pensieri brutti specialmente appena cala il sole... spero di risolvere al più presto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono tipici attacchi di panico, da trattare con farmaci.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua risposta, le vorrei porre un ultima domanda e poi chiudo qui l'argomento per non essere troppo continuativo e stancante.
Dal 9 ottobre sto monitorando la frequenza cardiaca con un braccialetto da polso, e durante la giornata la frequenza è sempre normale diciamo tra i 70 e 80 da seduto, all'inpiedi sale a max a 100/110, mentre di notte è quello che mi preoccupa perché varia tra i 44 e 63, e l'app mi da la dicitura frequenza cardiaca a riposo 47 (bassa) , tipo da mezzanotte i dati sono stati:
Frequenza cardiaca a riposo 47 (bassa)
Frequenza cardiaca media 56
Frequenza cardiaca massima 91
Frequenza cardiaca minima 44
Questi dati riportati sopra sono presi da monitoraggio della frequenza cardiaca ogni 10 minuti.
Mi sono addormentato alle 03:38 e mi sono svegliato alle 09:58, mi preoccupa la frequenza cardiaca a riposo perché nei primi giorni che l'ho iniziata a monitorare è stata:
10 ottobre 57bpm
11 ottobre 55bpm
12 ottobre 53bpm
13 ottobre 52bpm
Poi per un paio di giorni non ho indossato il braccialetto e quindi non lo so, l'ho indossato di nuovo ieri e stanotte 17 ottobre è stata di 44bpm quindi in poche parole sta scendendo ogni notte di più quella a riposo.
Le frequenze cardiache minime invece sono state sempre tra i 44 e 46 in questi 5 giorni di monitoraggio.
Il 2 agosto ho effettuato un holter 24 ore dove esito è stato:
Durante la registrazione vige ritmo sinusale a frequenza cardiaca media (avgHR) 64bpm, la frequenza cardiaca minima (minHR) 41bpm mentre dormivo, e la frequenza cardiaca massima (maxHR) 117bpm alle 21:59. Sono state trovate 0 pause < 2.0 secondi. Le VE totali sono 0, i VE run sono 0 e le coppie 0. Le SVE totali sono 0 e ci sono 0 SVE runs.
Non so se le servono piu dati per valutare l'holter, fatto sta che vorrei sapere se è tutto nella norma avere la frequenza cardiaca a riposo cosi bassa o mi devo preoccupare.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi per errore di battitura ho scritto che la frequenza cardiaca a riposo di stanotte è stata 44 mentre invece è stata 47.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come comprende da solo lei' ha comportamenti ossessivi, da curare con uno specilaista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Vabbene dottore grazie, in questi giorni andrò a fare la prova di sforzo come da lei suggerito anche perché ho da già 2/3 mesi questo fastidio al petto e non vorrei incampare in qualche brutta situazione, come detto da lei dopo la prova di sforzo posso stare tranquillo? Cordiali saluti buonaserata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore tornando in tema del peso al petto, lunedi Mattina andrò a fare la prova di sforzo, dopo questo ulteriore esame posso stare tranquillo?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho appena effettuato la prova da sforzo, gli posso postare qui i dati del referto oppure inviarlo in privato, tramite email?
Cmq interrotto per FC Massimale
Conclusione Test negativo per ischemia miocardica da sforzo.
Posso stare tranquillo??
Attendo sua risposta grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Piu' che tranquillo !!

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta e cordialità, buon lavoro e buona serata
[#16]
dopo
Utente
Dottore buonasera, una domanda ma è normale che la mia prova di sforzo sia terminata in 6 minuti e 47 secondi?? Con una frequenza cardiaca di 174 su un max di 190 teorica.. con una pressione di 140/80

DP/100: 243
METS: 6.9
VELOCITÀ: 6 KM/H
PENDENZA: 8%
J+X MS: 60
V5 mm: 2.12

Questi che ho riportato sono i dati avuti sul picco di 174 bpm al minuto 4:34
Il tipo di test è stato treadmill, protocollo bruce kmh.

Mi è venuto questo dubbio della prova durata poco, perché ho comprato un tapis roulant e dopo 1 ora di camminata tra i 3km/h e i 4km/h ed una bella sudata, mi sembra di sentire sempre questo peso giu al pettorale sinistro e allora mi sono chiesto, ma può essere che la prova di sforzo sia durata poco?? Cmq in questa ora di tapis roulant non ho mai superato i 139 bpm con una frequenza media di 120.
Attendo sua risposta dottor checchini e le auguro una buona serata.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Che lei abbia raggiunto una frequenza cardiaca massimale in pochi minuti o in mezz ora nin conta....l esame e considerato significativo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono di nuovo qui a scriverle, perché sono in cura psicoterapeuta per curare il mio disturbo d'ansia generalizzato + attacchi di panico,però mi è successa una cosa strana, 1 giorno si e un giorno no mi capita che mi sveglio ed ho gia la tachicardia, l'ultimo episodio è stato stamattina.. disteso registravo battiti tra gli 85 e 95 , all'inpiedi fermo i battiti sono arrivati a 140, ho chiamato lo psicoterapeuta e gli ho detto dell'accaduto, lui mi ha detto di dover fare una visita cardiologica, ma io l'ho eseguita poco più di un mese fa (13 ottobre) e non è stato riscontrato nulla di anomalo, dopo questo mi ha detto di aumentare il dosaggio di depas da 5gocce mattino e sera, a 10 gocce mattina e sera cosa che inizierò a fare stasera. Secondo voi ho bisogno di eseguire una nuova visita cardiologica?? A luglio ho eseguito holter x 24 ore, ad ottobre visita cardiologica con ECG e ecocolordroppler tutto nella norma e anche ecg sotto sforzo come riportato nei post precedenti. La cosa bella è che mi sono svegliato e avevo questa tachicardia dopo pranzo poi mi sono riaddormentato e mi sono svegliato verso le 16 dove la tachicardia è completamente scomparsa ora da sdraiato ho battiti tra 65/69 mentre all'inpiedi tra 90/100. Posso escludere che tutto ciò sia dovuto a problemi cardiaci, e pensare a curare la mia ansia???
Non so più come fare e sto vivendo la mia vita una schifezza da 3 mesi, attendo sua risposta grazie mille.
[#19]
dopo
Utente
La cura che sto seguendo che mi ha dato lo psicoterapeuta è la seguente:

Dropaxin 5 gocce mattina e sera
Depas 5 gocce mattina e sera (che da stasera aumenterò a 10 mattina e sera)
Mutabon Forte 1 compressa alle ore 20 ogni sera

Questa cura x un mese.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono tutte somatizzazioni ansiose, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua risposta, anche perché penso che se richiamo il cardiologo per un altra visita cardiologica mi prenda per pazzo ...
[#22]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, sono di nuovo qui a scriverle perché non riesco più a capire il problema da dove provenga.. le spiego purtroppo faccio una vita molto sedentaria non avendo un lavoro, sono quasi sempre seduto in macchina o sdraiato a letto durante la giornata, il problema che ho è che la frequenza cardiaca passa dai 60/65 bpm al minuto da sdraiato a 100/105/110 bpm appena mi metto all'inpiedi e la cosa mi sta molto destabilizzanto perché sento appunto il battito quando sono all'inpiedi, ho paura di fare qualsiasi piccolo sforzo che la mente subito pensa al peggio.. purtroppo sono fumatore, però come ben sa ho effettuato qualsiasi tipo di controllo sia cardiologico che altro, come potrei risolvere questo problema che mi sta affliggendo e trasformando le giornate in incubi??? Sicuramente la prima cosa sarebbe eliminare le sigarette questo lo so.. poi cos'altro posso fare?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono valori normali.
Il fatto che lei sia fumatore dimostra come a lei del suo cuore e dei suoi vasi non importa assolutamente, dato che sa perfettamente di essere ad elevato rischio di infarto, ictus e di cancro.
Infine la nicotina aumenta notevolmente la frequenza c ardiaca.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta infatti da ieri non ho fumato piu una sigaretta, quelle che avevo le ho buttate, quindi sono gia 24 ore senza nicotina.