Ansia, diaspnea dopo piccolo sforzo e numerose eruttazioni

Buonasera ho 31 anni.
Nell'attesa di andare dal medico di base scrivo qui per un consulto.
Circa 10 anni fa ho sofferto d'ansia ed attacchi di panico, probabilmente legati all'uso di cannabis.
In breve tempo (due/tre mesi) questi attacchi sono spariti ma mi è rimasta sempre un pochino d'ansia che si riproponeva in determinate situazioni.
A ottobre di quest'anno la sera di halloween ho provato la stessa identica situazione del primo attacco di panico con aggiunta di stomaco gonfio.
Ho avuto qualche attacco di panico ma mai nulla di troppo aggressivo.
Mi è rimasto però il reflusso che ho curato per 20 giorni con un leggero miglioramento.
Da una settimana ad oggi ho cominciato ad avere dolori al petto (parte alta) ma penso siano muscolari dato che fisicamente non sono in grandissime condizioni ed il dolore aumenta al tatto, e non appena faccio un piccolo sforzo (scale/10 saltelli o altro) il dolore al petto si intensifica, mi fa male il braccio (principalmente il sinistro) e provo un senso di affanno eccessivo.
Premetto che fino a 2 anni fa pesavo quasi 100 kg ma mi sono messo in forma svolgendo attività aerobica (circuiti tabata intensi) per due volte al giorno.
Adesso sono ormai 6 mesi che non mi alleno più.
Fino a un mesetto fa avevo problemi anche quando camminavo per brevi tratti, battiti alti (sopra i 120) e mal di testa.
Poi ho effettuato un elettrocardiogramma e non è venuto fuori nulla se non un ritmo sinusale tachicardico (ero in ansia durante il test).
Successivamente al test non ho più avuto problemi durante camminate o leggere attività.
Mi ritrovo però con questa impossibilità di fare sforzi come salire tre rampe di scale.
Inoltre soffrendo di reflusso sento spesso un peso allo stomaco e mi viene su aria da eruttare molto spesso.
Come se non bastasse ho dolori all'intestino (da anca ad anca) solo se premo, come se avessi il tutto infiammato.
Non fumo (o meglio ho fumato tanti anni fa e ad oggi fumo mediamente 1 sigaretta a settimana) Potrebbe essere solo ansia o altro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sicuramente sintomi ansiosi si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso