è solo ansia?

buonasera a tutti, da 5 mesi a questa parte soffro d'ansia ma che sto curando con una specialista e va già molto meglio, soffro di sintomi psicosomatici e ogni giorno ho un dolore diverso che sia all'addome, sotto il costato, alla schiena ecc.

quello che mi preoccupa però è l'ipocondria che ho a 1000 ma fino a quando ho questi dolori mi so gestire ma da un paio di giorni ho il costante pensiero che sto per morire da un momento all'altro o per infarto o per arresto cardiaco questa mia paura deriva dal fatto che o mentre sono seduta o distesa all'improvviso sento un battito del cuore molto forte che va e viene e non so se siano banali extrasistoli o qualcosa di più grave.

chiedo a voi perché con la mia ipocondria non riesco davvero ad andare avanti vorrei solo una rassicurazione e ne sono consapevole che questa patologia la devo curare con la mia psicoterapeuta ma al momento chiedo a voi.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L infarto alla sua età non esiste e lei ha probabilmente qualche banale extrasistole come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
secondo lei è meglio fare un controllo o così facendo alimento la mia ipocondria?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne ha assolutamente necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore sono di nuovo qui a scriverle per un consulto, questi battiti irregolari che ho li ho costantemente durante tutta la giornata non ho un vero e proprio momento di tregua quindi non saprei con sicurezza se siano o no extrasistoli so solo che sento un battito più forte ma uno solo costante che non mi lascia in pace, è sicuro che non devo fare nessun controllo? anche perché a dir la verita è abbastanza fastidiosa come situazione, questo battito irregolare lo sento mentre sono a letto, da seduta, se sto parlando con qualcuno, mentre sto facendo qualcosa SEMPRE non so proprio come fare.

grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ciò la tranquillizzasse programmi un holter
arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso