Dolori addome - problemi di alvo - sof positivo e calprotecina positiva

Gentilissimi,

la presente per richiedere consulto, soffro da anni di IBS (dal 2018) e ho fatto diversi esami, compresa colon, sempre negativi.

Da qualche mese sono peggiorata e le mie "crisi" sono cambiate e aumentate.

Ho avuto episodi di dolori lombari, nausea, forti dolori addominali (trafittivi/laceranti), dissenteria.

L'ultimo episodio mi ha portato a una dissenteria di circa 10gg.

No vomito.

No febbre.

Gli esami più recenti riportano:

- PCR 12, 55 mg/L
- Formula leucocitaria:
Linfociti 16, 50 * (range 19, 0 - 47, 0) - 0, 95 * (range: 1, 00 - 3, 00)
Monociti 12, 10 (range* 3, 00 - 11, 00)

- Sangue occulto: positivo 2 su 3
- Coprocoltura negativa
- calprotectina 592 (valore limite 140) ug/g

Mi è stata prescritta una colon e una gastro + rmn addome
posso chiedere quali possono essere le cause?

IBS-M può dare questo quadro?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente infiammazione intestinale.
L'intestino irritabile non provoca infiammazione, non provoca sanguinamento non innalza la calprotectina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Gentilissimo Dr Bacosi,
La ringrazio per la celere risposta.

Non mi resta che attendere gli esami, purtroppo i tempi di attesa con il SSN
sono superiori ai 30 giorni.

Ho ancora un paio di domande:

- I dolori lombari di cui soffro da ormai diversi mesi e associati al mio dolore intestinale e
alle fasi di maggior "acutizzazione" dei sintomi possono essere collegati?
Il mio medico mi ha detto che potevano essere coliche renali ma non ho problemi ai reni,
gli esami della funzionalità sono sempre stati perfetti e anche l'ultima eco addome escludeva sabbiolina o calcoli.

- ci sono altri esami oltre quelli prescritti che potrei fare o richiedere al mio medico?

grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) si
2) ecografia delle anse intestinali

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia