perdite ematiche copiose

Buongiorno,

sono una donna di 51 anni, da un paio di anni ho iniziato ad avere problemi intestinali: dolori in basso a destra e sinistra con stitichezza, diarrea presenza di sangue e muco e feci, comunque, malformate.
Avendo avuto una madre morta per un tumore al colon la mia Dottoressa mi ha consigliato di fare una colonscopia che ho effettuato a giugno 2022.
Il referto riportava: "Esame condotto fino al cieco con risalita in ileo con ileo regolare.
Valvola normoconformata rivestita da mucosa di aspetto indenne.
Pareti coliche di norma con mucosa di aspetto regolare e RV indenne.
Si eseguono biopsie colon dx, lieve gemizio ematico controllato con clip metallica.
Residui fecali non contaminati da sangue o muco.
Circolo emorroidario congesto con emorroidi di II e III grado.
Conclusione: reperto endoscopico nella norma".

Il risultato dell'esame istologico dice: "Lembi di mucosa di grosso intestino con architettura ghiandolare conservata, note di congestione, edema e lieve eccesso di granulociti eosinofili".

Vado dalla gastroenterologa e mi diagnostica una possibile colite eosinofila.
Faccio varie cure tra cui tre mesi di Entocir e i sintomi, dopo, peggiorano, ma soprattutto importanti perdite di sangue anche con grumi.

Effettuo visita proctologica che dice: "All'anascopia si osservano papille ipertrofiche di oltre 1 cm di diametro localizzate soprattutto al livello del canale anale posteriore e poste su nodo emorroidario congesto e con tendenza al sanguinamento.
Nodi emorroidari di medio volume sono presenti nelle sedi tipiche.
Retto esplorato sino a 18cm dall'o.
e. Nel tratto esplorato non masse aggettanti nel lume non segni di proctite.
Minimi residui fecali non contaminati da sangue e muco.
Conclusione: intervento chirurgico radicale di emorroidectomia più exeresi delle papille anali ipertrofiche".
L'intervento avverrà a breve, ma ciò che mi lascia perplessa sono quei grumi.
Vedrò la gastroenterologa purtroppo solo tra un mese e, ripeto, sono proprio quei grumi di sangue a preoccuparmi un po'.

Ho anche effettuato eco addome superiore e inferiore e eco anse intestinali che non hanno evidenziato nulla.

Vi ringrazio in attesa di un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi solo patologia emorroidaria.
Non penso proprio ad una enterite eosinofila.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore anche per la celere risposta.
Era proprio il sangue raggrumato a preoccuparmi.
Ancora grazie
Cordialmente