Pancia gonfia e meteorismo

Buonasera,
ho 68 anni e sono un po' sovrappeso.
Vi scrivo perché da circa un mese nel primo pomeriggio mi gonfia la pancia e compare del meteorismo che a volte non riesco ad espellere.
Le feci sono poco formate ma non liquide e non ho scariche, in genere vado in bagno solo al mattino...Nel 2019 ho subito una sfinterotomia laterale sx di minima per presenza di ragade anale.
Intervento e decorso postoperatorio tutto regolare tranne a distanza di circa 10 mesi della presenza di ipertono del canale anale, anite e contrazione paradossa del m.
puborettale al ponzionamento.
Ho fatto una terapia per qualche mese a periodi alterni con Topster supposte e 2 cicli di riabilitazione pavimento pelvico ottenendo risultati apprezzabili fino ad ora...che sono comparsi i sintomi sopra descritti...Mi scuso se mi sono dilungato nell'esporre la mia problematica... Vorrei avere un vostro parere e consiglio in merito.
Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, il meteorismo è legato a qualche intolleranza alimentare ( lattosio, glutine, istamina, alimenti FODMAP). Deve affidarsi a un gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)