Cosa può portare a scatenare diarrea e muco?

Buongiorno, è la prima volta che mi capita.
Vi spiego.

Venerdì faccio feci dure, sabato iniziano ad essere sempre intere ma morbide, stessa cosa domenica.
Lunedi mi sveglio un stimolo di andare in bagno ma in realtà è solo flatulenza fino a fare flatulenza misto feci proprio liquide, poi faccio una piccolissima scarica di quello che sembra muco trasparente, poi un altro stimolo di evacuazione ma in realtà è solo aria fino a fare una piccola scarica con muco marrone gelatinoso dopo di che iniziano ad uscire feci sottilissime morbide ma intere, tutto questo lunedi.
è la prima volta che mi capita una cosa del genere, potrebbe essere un problema alimentare (non ho mangiato nulla di particolare) o virale?

Non ho febbre ne altri sintomi, di tanto in tanto rumori addominali.
Come posso procedere?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
L' elenco delle possibili cause è lungo.
Se il disturbo dovesse persistere andrebbe eseguita una visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta, in aggiornamento alla situazione ad oggi continuano i rumori Interni e un po’ di meteorismo, inoltre le feci oggi erano normali con un ulteriore piccolo pezzettino con muco penso materiale gelatinoso colore marrone chiaro
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Utile una visita diretta per una precisa valutazione e per richiedere eventuali esami di laboratorio o strumentali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com