Diarrea, muchi e sangue. tanta paura.. consigli?

Salve, soffro da 7 anni di colon irritabile (o almeno così si pensa, dato che non ho mai fatto una colonscopia), con diarrea cronica e acidità gastrica di elevatissimo livello che tengo a bada solo con una assunzione non-stop del farmaco Lucen da 6 anni.

Purtroppo la colpa è anche mia, mangio molto molto male (moltissime carni rosse, cibo spazzatura ecc) ogni giorno, e il lucen mi fa sentire protetto.

Ho fatto svariate gastroscopie negli anni, dove risultano solo leggere erosioni.

Ma ho dispepsia, difficoltà di digestione, diarrea cronica (che cambia semore colore dal verde al giallo con pezzi di cibo e a volte muco).

Quindi è una storia che va avanti da anni ormai.

Soffro anche di problematiche neurologiche di natura sconosciuta che i medici comodamente chiamano fibromialgia.

Ho bruciori della cute al tatto, spasmi ecc.

Ho fatto analisi del sangue in questi mesi, 5 mesi fa, compresi i marker tumorali CEA perchè ho sempre paura che i miei sintomi neurologici siano legati ad un tumore non visibile.

Analisi del sangue perfette, CEA perfetti.

Ho fatto una risonanza addome con contrasto superiore e inferiore sempre 5 mesi fa, niente da segnalare.

Premetto che ho 30 anni, e i miei nonni (sia paterni che materni) sono morti di tumore al colon a 80 anni.

Ogni mattina mi alzo e devo fare due scariche di diarrea, da anni.

L'altro giorno però, dopo aver mangiato male la sera prima, mi son svegliato con dolori di pancia e la forte sensazione di andare al bagno.

Ma il bagno era occupato e ho dovuto trattenerla per 40 minuti.

Ho avuto una prima scarica con feci diarroiche di colore arancione, con puzza di muco.

Alla seconda scarica, ho notato un bel po' di sangue rosso vivo che avvolgeva i muchi e le feci, anche all'interno delle feci diarroiche.

Mi sono spaventato molto.

Alla terza scarica ancora un altro pò di sangue nei muchi.

Ho fatto una foto, se gentilmente mi date una mail o qualcosa posso mostrarvela.

Per la paura non ho più mangiato.

il giorno dopo sono andato di nuovo a diarrea (come sempre da 7 anni) ma senza più muchi ne sangue.

stessa cosa la sera, niente più sangue.

Oggi uguale, solo diarrea senza più sangue.

Quindi ho avuto un solo episodio di muchi con sangue ad oggi.

Ora, la colonscopia mi è molto molto dolorosa, provai a farla ma stoppai i dottori, nonostante la sedazione era lancinante (forse troppo infiammato?

ho sempre fatto la calprotectina negli anni successivi e sangue occulto, sempre negativi), non ho mai sofferto di emorroidi e non provo dolore (forse un leggero fastidio a momenti all'interno dell' ano), e una sensazione di fastidio all addome superiore destro.

Non voglio fare la colon con sedazione totale (soffro di spasmo laringeo e apnea severa) se proprio non è necessaria.

Esistono esami alternativi che escludono la presenza di tumore?

quante possibilità ci sono che abbia un tumore nonostante gli esami (cea, sangue e RM addome) fatti 5 mesi fa?

Ho paura di aver generato un tumore negli anni a causa della mia alimentazione tossica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Prima una precisazione: i markers tumorali NON Servono A FARE DIAGNOSI DI TUMORE! Può anche evitare di farli!
Se tutto è negativo, per un controllo sulla familiarità può essere sufficiente un Colonscopia Virtuale.
Per i suoi sintomi direi intestino irritabile e tanta ansia
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
i markers insieme ad altre analisi del sangue sono state fatte in occasione dei numerosi problemi neurologici di natura sconosciuta. 4 mesi fa si è aggiunto un nuovo problema neurologico, disestesie, dolori e bruciori al tatto ai nervi bilaterali del mento. la "numb chin syndrome", sindrome rara quasi sconosciuta in italia e associabile quasi sempre ad infiltrazioni di cellule tumorali non rilevabili dalle tac/rm.
Non è stato trovato nulla, e in questa occasione ho fatto anche una risonanza con contrasto ad addome superiore inferiore.

le mie domande perciò sono:
1)un intestino irritabile non porta sanguinamento o sbaglio?

2)una risonanza con contrasto addome inf. e sup. avrebbe evidenziato anomalie di forma nel colon o anomalie in genere legate ad esso?

3) la diarrea, quando molto acida e trattenuta, anche in assenza di emorroidi, può comunque lacerare la mucosa creando un sanguinamento momentaneo?

la mia paura più grande è di aver tartassato e avvelenato il mio colon con una alimentazione sbagliata a partire dai 18 anni, e che in tutti questi anni un polipo se presente, sia diventato maligno. E che quindi tutti i problemi neurologici sono di associazione tumorale.

provvedo comunque a fare una colon virtuale e a parlare con un gastroenterologo, così evito la mia paura della sedazione profonda, ma se gentilmente mi da dei chiarimenti dottore, ne sarei grato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) no
2) solo in parte
3) no

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
mi scusi, ma secondo lei allora da cosa è dipeso il fatto del sangue nella diarrea?
perché il medico curante mi aveva detto che la domanda n.3 aveva una risposta positiva.
A questo punto non capisco
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente emorroidi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
guardi dottore, non penso di soffrire di emorroidi onestamente, naturalmente non posso avere una prova certa, ma comunque si sarebbero fatte sentire in altri ambiti anche (tipo durante del sesso anale presumo?) o avrei comunque del dolore. Quando avevo 18 anni ho sofferto per una ragade anale, e il sanguinamento era totalmente diverso, riempivo la carta igienica di sangue, la tazza era piena. Non ho mai più avuto episodi dopo i 18 anni. Questa volta la "modalità" del sangue era diversa, non sgocciolava, non riempiva il water, non rimaneva sulla carta. Era sangue rosso vivo in muchi e/o misto nelle feci diarroiche. Non ho subito pensato a una ragade o delle emorroidi proprio per la tipologia di sanguinamento diverso. E' stato solo in quelle tre scariche mattutine, 3 giorni fa. Adesso solo diarrea senza sangue. A volte sento un leggero fastidio nell'ano, ma non so quanto sia vero o suggestione.
Purtroppo ho il terrore di avere un qualcosa di non diagnosticato tanti anni fa, che adesso si è trasformato in maligno. Ho letto di parecchi ragazzi di 23-32 anni con tumore al colon, e conoscendo la storia della mia alimentazione ho questo sospetto molto forte.
Naturalemente non voglio pensare di avere un tumore a tutti i costi, ma mi sentivo più tranquillo con la versione della diarrea che crea qualche sanguinamento, cosa da lei smentita. alle emorroidi adesso credo meno.
so che non ha la sfera di cristallo, ma data la mia storia e l'insieme dei problemi inclusi quelli neurologici, quante probabilità ci siano che sia un polipo tendente alla malignità?
[#7]
dopo
Utente
Rimane comunque dell'idea che una colon virtuale sarebbe sufficiente?
[#8]
dopo
Utente
Dottore, in attesa di una colonscopia, con una risonanza addome superiore inferiore negativa, di 4 mesi fa, quante probabilità ci sono che sia un tumore all'ultimo stadio? O se magari dopo la risonanza (da 4 mesi fa ad oggi) si siano create metastasi?
E' possibile che io abbia avuto un polipo a 20 anni (accompagnato da sintomi come dispepsia, diarrea cronica, difficoltà di digestione, muchi) che adesso a 30 si sia trasformato in maligno?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma perché tutti questi pensieri negativi ???

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
semplicemente per il fatto di avere problemi neurologici abbastanza debilitanti di natura sconosciuta, e perché "la sindrome del mento addormentato" è principalmente legato ad infiltrazioni di cellule tumorali. Unito al fatto di essermi nutrito solo di cibo fritto e spazzatura da tutta la mia vita. non mangiando mai verdure o frutta. Quindi mi scusi, ma il pensiero va li, e ci sta. Potrebbe rispondere a quelle domande gentilmente? mi aiuterebbe molto a capire e a trovare una quadra in attesa della colonscopia già prenotata. Mi aiuterebbe molto
[#11]
dopo
Utente
Perché sinceramente parlando dottore, ho fatto una marea di visite con gastro e neurologi in passato, e quando fai domande un attimino più tecniche o profonde, perché magari sono il paziente che vuole capire e informarsi, e non il classico paziente che risponde "si dottore" anche se non capisce i meccanismi della cosa, vedo che c'è una tendenza a sviare le domande, a rispondere con altro o ad evitare determinati argomenti. DI conseguenza un paziente come me si informa su quello che può, come il tanto odiato google. E quando si presenta un paziente con informazioni prese da google, molti dottori si arrabbiano pure. Non è una critica verso di lei sia chiaro, parlo di esperienze personali passate, e di certo non faccio di tutta l'erba un fascio, ma dopo una costosa parcella io pretendo anche risposte esaustive alle mie domande.
Dato che lei è stato così gentile da rispondere qui, potrebbe anche darmi delle spiegazioni chiare nei limiti del consulto a distanza e rispondere alle mie domande?

-"Dottore, in attesa di una colonscopia, con una risonanza addome superiore inferiore negativa, di 4 mesi fa, quante probabilità ci sono che sia un tumore all'ultimo stadio? O se magari dopo la risonanza (da 4 mesi fa ad oggi) si siano create metastasi?
E' possibile che io abbia avuto un polipo a 20 anni (accompagnato da sintomi come dispepsia, diarrea cronica, difficoltà di digestione, muchi) che adesso a 30 si sia trasformato in maligno?"
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Leggere informazioni su Google senza gli strumenti per interpretare ciò che si legge, genera solo confusione ed ansia!
Mangiare schifezze non è sinonimo di cancro.
Una RMN negativa da una ragionevole probabilità che non ci sia nulla di grave.
Ovviamente, come può ben comprendere, in medicina 0% e 100% non esistono.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte dottore. ne approfitto della vostra gentilezza per le ultime due domande, se permettete.

1) Se fossero state emorroidi, perché dopo del sesso anale non hanno sanguinato?
2) il fatto che sia stato solo un episodio di sanguinamento ad oggi, è un qualcosa di positivo o i polipi non sanguinano spesso?

al momento ho diarrea coronica. con 3 scariche la mattina, doloretti/fastidi interni e aria. a volta sembrano più formate le feci, a volte acqua totale. ma ad oggi nessuna traccia di sangue
[#14]
dopo
Utente
mi son dimenticato di aggiungere, che al momento ho lo stimolo continuo di andare al bagno, un fastidio/doloretto all'addome destra superiore, e le feci sono sempre diarroiche alternate a piccoli pezzi di feci formate. Rimango in attesa di una colon. Pensa sempre che sia il colon irritabile? per quanto riguarda le mie due domande sopra, potrebbe rispondere per favore dottore?
[#15]
dopo
Utente
salve dottore, vorrei un attimino aggiornarla. Dopo 10 giorni di diarrea gialla, ieri ho di nuovo fatto diarrea con muco maleodorante con all'interno delle striature di sangue. le feci sembravano pulite, mentre il muco misto a sangue. Sono ancora in attesa di colonscopia. Sono andato al pronto soccorso colto da una crisi di panico, e mi hanno fatto le analisi del sangue, con valori nella norma. I doloretti al basso addome/fianco continuano, sento un fastidi generale, ma a volte delle vere "punture". Purtroppo dottore, inizio sempre di più a pensare che io sia affetto da un carcinoma del colon-retto. Non è così raro a 30 anni leggendo sui forum americani. Ho letto di gente con analisi perfette e cea nella norma, che avevano muchi, diarrea e sangue, alla fine hanno scoperto fosse un tumore. Non per mettere in dubbio lei, ma ormai metto in dubbio proprio gli esami fatti, può gentilmente rispondere alle mie domande, con tanta pazienza per favore?

1) è assolutamente sicuro che se ci fosse stato un tumore al colon si sarebbe visto sulla risonanza addome superiore e inferiore/pevi? ripeto non entero rm.

2)Se fosse una rettocolite, in quel caso doveva vedersi sulla risonanza, quindi come è possibile?

3) esistono infiammazioni "momentanee" che durano qualche settimana/mese e poi regrediscono? senza per forza rientrare nella categoria morbo di chron o rcu
[#16]
dopo
Utente
rispondo solo perché qualcuno con una storia simile potrebbe leggere, dato che il dottore non ha più risposto. alla fine ho fatto la colonscopia, ed erano emorroidi interne.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come le dissi........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia