Sensazione di qualcosa allo stomaco

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedere un consulto per la comparsa dei miei sintomi, premetto che ho effettuato una gastroscopia a marzo 2022 con conclusione: incontinenza cardiale gastropatia antrale ipermica, in attesa di biopsia, adesso vi scrivo anche i risultati della biopsia: conclusione gastrite cronica superficiale mucosa esofagea nei limiti della norma.

Dai risultati della biopsia e dalla gastroscopia effettuata il gastroenterologo mi prescrisse Luce 40 mg per 2 mesi poi lucen 20 per 2 mesi, Levropraid prima di pranzo e cena, Riopan subito dopo i pasti e maryal la sera prima di andare a letto.

Dopo fatto questa cura ricordo di aver sospeso per poi riprendere di nuovo quando mi sentivo di nuovo male, e ho fatto questo fino ad oggi, e solo che oggi ho dei sintomi che non riesco a capirli adesso ve li elenco:
Mi sento come nello stomaco ci sia un pallone, basta che mangio una piccola quantità di cibo che mi sento come se avrei mangiato un maiale intero, dolore epigastrico con dolori al centro del pettorale, ho continui flatulenze ed eruttazioni.
Volevo farvi sapere che adesso sto prendendo lucen 20 e levropraid dopo pranzo e cena... aiutatemi non sto mangiando più nulla.
voglio premettere che ho sempre mangiato di tutto quando prendevo protezione e anche quando staccavo la cura.
Spero di avere qualche risposta nel aiutarmi cosa fare.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Nella situazione descritta non è utile continuare una terapia con esomeprazolo. È preferibile affiancare al levopraid un agente protettivo della mucosa come poliprotect o alginato a dose piena per almeno un mese dopo i pasti; il levopraid va assunto mezz'ora prima (e non dopo) dei pasti, altrimenti è inutile. Se il gonfiore persiste è di giovamento l'uso di simeticone dopo i pasti per un paio di settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma credo che questa volta ci sia qualcosa di più serio, visto che non riesco a mangiare quasi niente, ho continuamente lo stomaco teso e difficoltà a deglutire per il forte nodo alla gola che mi sento tutti i giorni, secondo la sua esperienza non le sarebbe il caso di ripetere la gastroscopia?? visto che ho preso protettori e altro da anni, forse danneggiando con gravità la mia situazione della gastropatia antrale superficiale???
Volevo anche dirvi che ho perso papà per tumore allo stomaco questa estate aveva 75 anni.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non si danneggia nulla, semplicemente non è la strada per risolvere il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi lei mi consiglia di non ripetere la gastroscopia e di procedere solo con la cura farmacologica ?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non vedo, da quanto ha riferito, l'indicazione attuale per la gastroscopia, ma proverei a seguire con attenzione le indicazioni che ho già scritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore, solo l’ultima domanda come mai mi sento un corpo estraneo nello stomaco e ho difficoltà a deglutire, non la vedo normale questa cosa??? Come là si può chiamare questa cosa??
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È una dispepsia.
Per avere maggiore chiarezza si sottoponga a visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stato dallo specialista gastroenterologo, dove dopo un’accurata visita all’addome, e dopo aver sentito la mia storia clinica, mi ha riferito che la cosa da fare, e curare il mio intestino così da poter curare i miei sintomi, non capisco cosa c’entra, ma mi ha prescritto una Rx con bario, e degli esami del sangue, per poi ritornare dopo un mese da lei.
Al momento mi ha detto di smettere di prendere gli ipp perché il mio problema è di reflusso gastroesofageo e curare la cosa con gli antiacidi.
Dottore io so dirvi solo che ancora ad oggi ho sensazioni di stomaco pieno con pochissime cose che mangio, ho senso di nausea che va e viene, dolore epigastrico, ho pensato di ripetere la gastroscopia anche se sono passati solo un anno e mezzo, ma ho paura di avere qualche tumore, visto che ho perso papà con tumore al stomaco che non si è sparso sul pancreas.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Nel complesso concordo con l'opinione del gastroenterologo che l'ha visitata.
Mi sembra opportuno seguire queste indicazioni e verificare la risposta in alcune settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi fa piacere che concorda quello che mi ha riferito lo specialista, ma una cosa che non riesco ancora capire io vado per un dolore allo stomaco che ho tutti giorni, con bruciore alla gola, e mi ritrovo a curare l’intestino perché so stitico . Dottore credetemi ho il fuoco alla gola e all’epigastro più dolore allo stomaco, oltre agli antiacidi perché non mi ha prescritto più nulla, ma invece mi ha prescritto due integratori per lintestino è un pirocinetico per lintestino.
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'apparato digerente è tutto collegato e i disturbi della parte inferire come la stipsi rendono pià difficile lo svuotamento gastrico per motivi neurormonali. quindi l'applicazione della terapia dovrebbe ottenere risultati anche sui sintomi allo stomaco.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Dottore, volevo condividere con lei ho deciso di andare da un’altro specialista, perché i dolori epigastrici sono forti, e con nodo alla gola, e solo con gli antiacidi, non sto proprio bene senza gli ipp, credo di affrontare un ennesima gastroscopia, per controllare un po’ tutto l’apparato digerente, lei che mi consiglia ??
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Di fare con calma quello che le ha prescritto il medico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Dottore, secondo lei non può essere qualcosa di più grave, visto che bruciore allo stomaco e alla gola, con dolori al centro del pettorale, e sensazione di corpo estraneo nello stomaco, ho tanta paura
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È impossibile valutare la situazione in un consulto online. Deve essere visitato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
È vero dottore quello che dite, ma secondo i sintomi si riesce a capire se la cosa sia grave o non, ho forte fitte come spilli parte sx sotto le costole per lo più una perdita di appetito, addirittura stasera ho la sensazione di non riuscire più a mangiare, dottore, martedì pomeriggio ho appuntamento con un’altro specialista, e sono in attesa di chiamata per una gastroscopia, speriamo bene che non sia un tumore gastrico.
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Mi sembra che l'aspetto ansioso abbia prevalenza sulla sintomatologia corporea. Probabilmente è utile un consulto psicologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.