Esito gastroscopia

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.
Dopo tanti anni di dispepsia ho deciso di fare una gastroscopia.
Vi riporto l’esito:

Esofago regolare per decorso e calibro con mucosa normale.
Cardias beante per la presenza di una piccola ernia iatale da scivolamento con linea Z regolare.
Si segnala breve e sottile stria iperemica in sede sovra giunzionale compatibile con segni di lieve esofagite.
Cavità gastrica normoconformata, normocinetica e normoespansibile con scarso lago mucoso limpido.
Mucosa gastrica normorilevata, lievemente marezzata in sede antrale.
Angolus normale.
Pliche del corpo normorappresentante e normoappianabili alla distensione, rivestite da mucosa di consistenza elastica alla presa bioptica.
Piloro pervio.
Bulbo e D II nella norma.

Eseguite biopsie dell’antro e del corpo.

Conclusioni diagnostiche: minimi segni di esofagite, piccola ernia iatale, gastropatia antrale lieve

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,

nulla di particolare solo lieve reflusso e un po di gastrite.

Reperti estremamente comuni in chi effettua la gastroscopia per i sintomi da lei riportati.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore, so che non ha la sfera di cristallo, ma volevo chiederle se secondo lei dalla biopsia ci si puó aspettare una gastrite atrofica, è quello che mi preoccupa maggiormente, perchè ho letto consulti di chi aveva l’istologico come il mio e poi alla biopsia si è trovato la sorpresa. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
La gastrite atrofica alla sua età é abbastanza rara.

Per esperienza nei casi come il suo si tratta spesso di gastrite aspecifica (flogosi cronica) che non necessità di alcuna sorveglianza endoscopica.

Può aspettare con tranquillità l'esame istologico

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno, è arrivata la biopsia :
Materiale inviato antro e corpo gastrico

1) mucosa gastrica di tipo antrale normotrofica
Metaplasia intestinale : assente
Infiammazione cronica : lieve
Attivitá infiammatoria : assente
Hp : 0 (score 0/3)

2) mucosa gastrica di tipo fundico normotrofica
Metaplasia intestinale : assente
Infiammazione cronica : lieve
Attività infiammatoria : assente
Hp : 0

Mi conferma che non c’è atrofia e non servono controlli periodici?
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Esatto le confermo quanto le ho detto. Nessun controllo endoscopico per ora.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie dottore. Ne approfitto della sua gentilezza solo per chiederle un ultima cosa, cosa significa nel referto endoscopico scarso lago mucoso limpido ?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Mi scusi dottore ho il dilemma piu grande di tutti! Ma la gastrite cronica alla mia etá non dovrebbe essere solo in antro?? Il fatto che io ce l’ho anche nel CORPO gastrico significa che è piu importante ??
[#8]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Scarso lago mucoso vuol dire che ha una quantità minima di succo gastrico (reperto assolutamente normale) .

Non si preoccupi per la gastrite del corpo é irrilevante.

É il tipico referto di qualunque esame istologico di biopsia gastrica.

Per la mia esperienza non ho mai visto istologia senza presenza di infiammazione nello stomaco.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Cazzato, mi scusi se la disturbo di nuovo. Mi è stata assegnata una terapia di un mese di esomeprazolo 40 mg e un mese sempre esomeprazolo a 20 mg. Per vedere l’efficacia del farmaco su di me dovrei fare un prelievo della gastrina sotto terapia giusto? Se si, Ma dopo quanto tempo dalla terapia dovrei fare il prelievo per vedere se agisce? Grazie mille e buon week end
[#10]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
L'efficacia della terapia viene effettuata con la risposta clinica.

Cioè se sta meglio con l'esomeprazolo non deve fare alcun prelievo.

Lasci stare la gastrina.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Guardi Dottore, la situazione è un pó paradossale e fantozziana, nel senso che io dopo la gastroscopia stavo tutto sommato bene ( avrá fatto tanto anche l’aspetto psicologico, il fatto di aver fatto la gastroscopia che era tutto negativo), peró ho deciso lo stesso di seguire la cura che mi era stata prescritta dopo la gastroscopia e ora dopo quasi una settimana di cura mi trovo con un peggioramento dei sintomi!! Sto prendendo esomeprazolo 40 mg una volta al giorno e mi sento che mi si è rallentata la digestione, pesantezza e gonfiore aumentati! Comè possibile? Dovrei fare un mese di nexium 40 mg e un altro mese a 20 mg, cosa faccio smetto o la porto a termine? Stavo molto meglio prima di iniziare
[#12]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Proverei a ridurla a 20 mg intanto e valuterei di sospenderla a breve soprattutto se dice di stare peggio

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Ma se la porto a termine puo comportare un peggioramento endoscopico a parte della sintomatologia?
[#14]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
No il gastroprotettore sicuramente, non da peggioramento endoscopico.

Il punto è che è la clinica quella che comanda.

Se sta male come le ho detto valuterei riduzione del dosaggio.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce