Digestione lenta dopo sport

Volevo chiedere se esiste un correlazione tra digestione lenta e sport.
Si trova pressoché di tutto sul mangiare prima dello sport ma nel mio caso ho notato che dopo gli allenamenti in bici specialmente nel periodo estivo se faccio poi un pranzo un po piu pesante del solito o con molta fibra la mia digestione diventa lenta e mi sento appesantito.
Ho problemi di polipi alla cistifellea il che certamente non aiutano, ma ho notato nel mio caso che esiste questa correlazione.
E' possibile che abbia ragione oppure devo cercare il problema solo in dispepsia causata da una cistifellea poco performante?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Una colecisti con polipi in pratica funziona male o per nulla, quindi il supplemento di bile, che viene fornito fisiologicamente dopo un pasto, viene a essere scarso o addirittura a mancare. Se il pasto è particolarmente abbondante, questa condizione si traduce in una necessaria maggiore permanenza del cibo nel tratto digestivo superiore, con conseguente sensazione di digestione lenta per rallentato svuotamento gastrico. La performance atletica rinforza tutto ciò.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

Andrò a fare una visita specialistica a settembre per vedere cosa si può fare.
Magari aggiungere enzimi ai pasti in questi casi particolari.

Grazie

DG