Cosa può essere?

Salve dottori, volevo esporvi il mio problema perché veramente non riesco a capire nello specifico di cosa potrebbe trattarsi.

Due giorni fa sono andata in spiaggia e a pranzo ho mangiato dell’’insalata di riso fredda.
Ne ho mangiata abbastanza ma non in quantità esagerata.
Circa 20 minuti dopo ho sentito come se il mio stomaco si fosse riempito di aria e ho avvertito un fastidio dietro la schiena, temevo mi stesse per venire un infarto visto che il dolore oltretutto era localizzato sulla bocca dello stomaco.

Dopo un po’ ho cercato di non pensarci, ho preso una granita e sembrava andare meglio.

La sera sentivo la pancia un po’ in subbuglio ma non gli ho dato tanto peso e ho mangiato due pizzette piccole con mozzarella e prosciutto fatte in casa.
Sono andata a dormire e all’incirca alle 3:00 del mattino mi sveglio con una forte nausea e crampi che mi hanno tenuta sveglia sino al mattino.
Pensavo avrei vomitato ma non è stato così
Il giorno dopo, ovvero ieri sentivo la pancia scoppiare, come se fosse colma di aria
Zero fame, di fatti ho digiunato tutto il giorno
ma bevevo molto vista la tanta sete che avevo.

Oggi ho preso un enterogermina e il gonfiore è diminuito ma è comparso un sintomo davvero fastidioso.
Sento come se il cibo rimanesse bloccato dietro la schiena, come se salisse e scendesse e avverto anche dolore.

Mi sto davvero preoccupando, non riesco ad eruttare se così si dice e non riesco ad andare in bagno
Di cosa potrebbe trattarsi?
Dovrei preoccuparmi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È probabile che si tratti di una dispepsia acuta (in parole non tecniche una indigestione).
Può essere di giovamento l'assunzione di un tensioattivo/carminativo (simeticone o infuso di semi di finocchio) da assumere dopo i pasti che dovranno essere leggeri e regolari per 3-4 giorni in modo da dare all'intestino il tempo di riordinarsi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e per i consigli dottore
Una buonanotte