Difficoltà ad eruttare e risultato manometria esofagea

Buongiorno dottori, dal 2020 soffro di una strana condizione che mi impedisce di fare uscire l 'aria al momento che sento di avere il bisogno, sento che mi rimane imprigionata nello stomaco, mi crea molto disagio, fastidio mi agito, può durare anche un ora, poi si sblocca, ho fatto ben 2 gastroscopie, un rx esofago con contrasto e la manometria, il risultato delle egds è gastrite cronica, non attiva, no elicobactr, insomma segnalano dispepsia funzionale, l'rx esofago anche quello è nella norma, eco anse intestinali nella norma, e non celiaca... ed infine la manometria:
Pressione basale media dello sfintere esofago inferiore pari a 29mmHg/v.
n. 10-40
Normali rilasciamenti sfinteriali post degluttivi.
A livello del corpo esofageo, la somministrazione di boli d'acqua multipli da 5 ml evoca la comparsa di sequenze peristaltiche, alternantisi ad >30%di sequenze non trasmesse.
Conclusioni: disordine motorio esofageo aspecifico.
Sono pericolose? devo fare qualche cura?
Vi vorrei anche dire che c'è stato un periodo dove mi era passato, di circa 6 mesi, e poi eccolo che ritorna, il mio medico dice che è lo stress o non sa perché, che potrebbe passarmi da solo, insomma è possibile non possa esistere un farmaco o una soluzione?
Io ho visto che se prendo qualche goccia di xanax un po' migliora, ma non credo sia la terapia giusta, ho preso già: motilex, peridon, raxar, neocarvi, relax col plus, senza risultati... . . mi date un consiglio per favore?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dei vari farmaci che ha citato, quelli più indicati nel caso sono i procinetici: domperidone o clebopride, che però devono essere assunti in tempi appropriati e al giusto dosaggio (una cp tre volte al dì mezz'ora prima dei pasti per almeno un paio di settimane).
Non è indicato l'uso di alprazolam.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore,allora non dipende da questi spasmi dell'esofago questo disturbo di non riuscire a tirare fuori l'aria?che ne pensa del risultato della manometria? Dovrei fare altri esami? Forse lo xanax e'un po' un placebo,mi rilasso e mi passa... perché a me dava l 'idea di rilassare il muscolo dello sfintere e quindi poi usciva questa bolla di aria,ma io non sono un dottore........
[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore,allora non dipende da questi spasmi dell'esofago questo disturbo di non riuscire a tirare fuori l'aria?che ne pensa del risultato della manometria? Dovrei fare altri esami? Forse lo xanax e'un po' un placebo allora,mi rilasso e mi passa... perché a me dava l 'idea di rilassare il muscolo dello sfintere e quindi poi usciva questa bolla di aria....poi mi succede anche se non mangiato e ho solo bevuto un po' d'acqua...per questo pensavo non dipendesse dalla digestione ....allora riprovo con il peridon?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'azione di alprazolam e di tutte le benzodiazepina è miorilassante e non miolitica, vuol dire che agiscono sui muscoli scheletrici, non su quelli viscerali. Nel suo caso è inutile.
Se pensa a un trattamento farmacologico per l'ansia deve rivolgersi a uno specialista psichiatra che può indirizzare una adeguata terapia,
Per quel che riguarda l'esofago: il disordine motorio può rispondere bene all'azione del domperidone, se la terapia è fatta bene.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Ho capito,io pensavo di rilassare lo sfintere,la ringrazio infinitamente!!Se non le dispiace ci aggiorniamo tra un paio di settimane.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
D'accordo

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla,non ho avuto grandi risultati,ci sono stati giorni migliori e giorni peggiori,stasera ad esempio non è andata per niente bene...mi si era incastrato questo "ruttino"...mi era successo in passato che mangiando 2 biscotti mi si sbloccava(non so se è una coincidenza però di fatto è andata così,cosa le fa pensare questa cosa?e che ne pensa di provare con il levair? Me lo aveva prescritto il gastroenterologo ma non lo presi perché ho letto gli effetti collaterali......ho avuto paura
[#9]
dopo
Utente
Dottori buonasera? Volevo chiedere, è un caso che dopo aver preso meritene forza e vitalità mi sia venuta la colite o qualcosa del genere? Sono quasi due settimane ormai che ho disturbi intestinali,aria...qualche dolore, è possibile??? grazie
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può accadere che la formulazione di un integratore alimentare provochi una sollecitazione individuale dell'apparato digerente (un po' come alcuni alimenti in via transitoria): è consigliabile sospendere e, se necessario, utilizzare un analogo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,l' ho sospeso già dal secondo giorno,ne ho bevuti solo due bicchieri in totale,il 3 e il 4 agosto poi basta, è possibile che mi dia ancora problemi?....oppure è una coincidenza?cosa potrei prendere?
Ho sempre molta aria e dei leggeri ma fastidiosi mal di pancia, grazie di nuovo
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Potrebbe giovarle l'assunzione di simeticone dopo i pasti per qualche giorno per eliminare l'aria in accumulo e i conseguenti dolori addominali

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille, domani lo prendo!
[#14]
dopo
Utente
Dottore in farmacia mi hanno detto di prendere il lubrimil,(visto che ho anche anche stitichezza(oggi no) e di solito prendo il sanipeg)che ne pensa?
Un altra cosa,ma è possibile che io non abbia ancora smaltito quei 2 bicchieri di meritene?ho una pancia gonfia come un pallone oggi, grazie
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I due prodotti indicati hanno caratteristiche simili (macrogol) . il secondo contiene anche simeticone che può dare giovamento nei confronti del gonfiore.
Escluderei un effetto negativo a lunga distanza dell'integratore vitaminico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore, benissimo,allora inizio subito,grazie per avermi risposto e aiutato sempre.
[#17]
dopo
Utente
Dottore arieccomi,mi scusi tanto, secondo lei quale è l'orario più adatto per prenderlo? C'è scritto "tra" i pasti poiche' forma un gel,e poi di bere almeno 2 bicchieri di acqua per evitare che si gonfi in gola causando strozzamento, questo è scritto nel bugiardino,scusi se la stresso ma non ho capito
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il macrogol lontano dai pasti, con abbondante acqua (1-2 ore prima o dopo). Non perché possa strozzarsi, ma semplicemente perché possa funzionare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ok, infatti fino ad oggi con il sanipeg non ho mai avuto la sensazione di strozzarmi...ma nal bugiardino del lubrimil c'è scritto proprio così!! ... buonasera e sempre grazie.
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera,la disturbo ancora,che ne pensa del disbiosi test nel mio caso? ... visto che non mi si attenuano i sintomi (gonfiore,aria,feci dure)....io avevo preso dal 22 al 26 luglio un antibiotico,lo zitromax per la bronchite...ne avevo prese 4 pastiglie....potrei aver danneggiato con quello l'intestino? grazie
[#21]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non si è danneggiato nulla.
Il test non ci direbbe nulla che non sappiamo già: in tutti i disturbi dell'evacuazione c'è una disbiosi.
La scelta eventuale di un probiotico dovrà farla sempre chi può visitarla, ma per il momento la cosa più importante è assicurare una regolarità intestinale, continui pure con il macrogol.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho capito,grazie infinite!
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore, visto che mi ha aiutato molto vorrei chiederle un altro consiglio,il problema intestinale mi sembra ormai risolto per fortuna...quello dello stomaco è a periodi più o meno fastidioso...a volte viene e volte va,ho notato però che sono dimagrita,ero già magra ma sono arrivata a pesare 45,6/ 45,8 nonostante mangio sempre lo stesso....l'anno scorso pesavo 47 in questo periodo,per questo mi ero comprata il meritene,la domanda è:
_come faccio a sapere se è la mia costituzione (mia madre era molto molto magra) oppure se c'è qualche problema?....ho fatto una eco addome completo dove è tutto nella norma e un rx torace dove è tutto nella norma,ed alcune analisi del sangue che il mio medico ha giudicato "bene",l anno scorso gastroscopia e colonscopia......cmq io ho perso 1,5 kg! grazie se vorrà consigliarmi ancora
[#24]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Oscillazioni di 1-2 kg nell'arco di un anno sono fisiologiche.
Dai dati che ha esposto il suo indice di massa corporea è 18.66; entro i limiti del normopeso, anche se verso il margine inferiore,
Anche se non ci sono elementi di rischio, può rivolgersi a un nutrizionista per migliorare la qualità dell'alimentazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#25]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore
[#26]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,la ricontatto ancora per chiederle un consiglio visto che dai precedenti ho tratto beneficio,sono un paio di settimane che prendo il lucen da 40 perché mi è tornato il bruciore di stomaco, è normale che durante la giornata ancora sento il bruciore?Io vorrei abbinarci qualcos'altro che funga da barriera per la parete dello stomaco,al bisogno magari,ho il riopan ma non mi risolve,neanche il gaviscon e magaltop....cosa mi può migliorare questa situazione? Grazie
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Dalla storia che ha esposto fino a ora non c'è indicazione per l'uso di esomeprazolo. Dovrà chiedere ragguagli al medico che lo ha prescritto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille