Problemi digestivi

Salve a tutti,
ho 38 anni e da circa una decina di anni mi accade di avere urgenza di evacuare con conseguente diarrea dopo aver mangiato in particolare latticini (pizza, mozzarella).
Da circa 3-4 anni sono comparsi altri sintomi ovvero frequente eruttazione (anche per la durata di tutta una giornata) e meteorismo con borborigmi. Mai nè nausea nè vomito nè dolore epigastrico o addominale.
Alterno da molto tempo feci normali o un pò più dure a feci poco formate.
Ho eseguito visita otorinolaringoiatrica con laringoscopia e mi è stata trovata laringite da reflusso, in seguito visita gastroenterologica con diagnosi di dispepsia e visita proctologica in quanto ultimamente ho avuto feci dure con sangue vivo, diagnosi malattia emorroidaria con marisca.
Negli ultimi tempi ho eseguito anche ecoaddome completo tutto in regola, test intolleranza al lattosio negativo e anticorpi celiachia assenti.
Esami del sangue perfettamente normali (ves, pcr, emocromo, transaminasi, amilasi, lipasi, creatinina, ecc.)
Cosa potrebbe provocare queste eruttazioni continue e meteorismo?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare, anche se effettuerei il breath test per la sibo prima.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
la prossima settimana effettuerò il test per l'helicobacter pylori, dato che mia madre lo aveva. Il breath test per la sibo sinceramente non so cosa sia e dove si possa effettuare. Ho dimenticato di dire che soffro di spasmofilia (tetania latente) ma nelle analisi non vi sono particolari carenze se non vitamina d un pò bassa a volte. Il medico che ultimamente mi ha visitato parlava di colon irritabile.
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
La sibo é una sovra crescita batterica nell intestino tenue e può essere una causa spesso sottovalutata di meteorismo.

Si fa tramite un breath test al glucosio.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
va bene, vedrò di eseguire il test. Mi rendo conto dei limiti del consulto online ma pensa che si possano escludere altre cause magari legate a malattie intestinali?
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Se la sibo e l'infezione da helicobacter vengono escluse rimane solo il colon irritabile come diagnosi possibile. Non penserei ad altre malattie intestinali.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
si certo, è anche quello che mi ha detto il proctologo. Spero di escludere l'helicobacter, eventualmente una cura a base di normix o di probiotici potrebbe tornare utile? Anche nel caso di colon irritabile.
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Il normix e i probiotici sono più utili per la sibo. Il colon irritabile é una condizione in cui una alimentazione corretta con un buon nutrizionista spesso fa la differenza piuttosto che terapie mediche

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#8]
dopo
Utente
grazie per le informazioni
[#9]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Si figuri
Buona giornata

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
un piccolo aggiornamento. Al momento i disturbi intestinali vanno molto bene, nè eruttazioni, nè diarrea, anche il dolore dovuto probabilmente ad una ragade o emorroide è quasi del tutto scomparso dopo aver applicato per un mese una pomata. Non ho ancora eseguito il test per l'helicobacter poichè il mese passato ho assunto l'antibiotico per una tonsillite, quindi sto aspettando di far trascorrere quattro settimane.

Come le avevo accennato soffro anche di ipereccitabilità neuromuscolare (spasmofilia) diagnosticata con test di Kugelberg. Le analisi riguardo tsh, magnesio, fosforo, potassio, fosfatasi alcalina ecc. sono perfette, solo il calcio risulta ai limiti alti, ovvero calcio totale 10.3, calcio ionizzato 5,19. Sono valori da considerare ancora nei limiti? Possono provocare disturbi intestinali magari con l'aggravante della spasmofilia? Grazie
[#11]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
I valori del calcio non sono così elevati da giustificare sintomi, tantomeno quelli intestinali

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#12]
dopo
Utente
meglio così, in ogni caso sto evitando il latte, di solito ne assumo sempre una tazza a colazione, e sto cercando di bere molto di più. Spero che questi semplici rimedici possano far abbassare un pò i valori del calcio.

Dimenticavo che l'ultima volta che ho controllato la sideremia era abbastaza elevata 191 (valori 59-158). Fra poco ricontrollerò tutto. Nel frattempo ho fatto il test per l'helicobacter ed è negativo.
[#13]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
una dieta povera di latte e latticini può senz'altro aiutare.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce