Gas intestinali

Salve,
Ho iniziato ad avvertire gas intestinali nel senso che dopo i pasti mi sento aria nello stomaco che mi porta eruttazioni.
Percepisco all' interno dell'intestino delle bollicine che salvono in gola.
il medico mi ha prescritto pantoprazolo da 20 mattina e sera.
questo farmaco serve per questi tipi di problemi?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serva tale farmaco. Anzi può peggiorare la situazione. Ha sintomatologia da intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Sono una donna di 41 anni.tutto e'iniziato con 2 giorni di diarrea con feci chiare e forti scoppietti intestino e stomaco e bollicine che salgono in gola.Ho iniziato ad accusare nausea eruttazioni meteorismo con spasmi non dolorosi.il dottore mi aveva prescritto normix 200 2 pillole mattino e 2 la sera ma io non le ho prese.era giusta la cura?nel caso si puo' assumere normix in assenza di diarrea?dopo un mese ho eruttazione,gonfiore stomaco.ho preso solo fermenti e macar 500 per 5 giorni a causa di cistite.ho fatto lastra con esito di una lieve distensione gassosa delle anse intestinali.vorrei chiedere il milycon gas potrebbe aiutarmi?cosa potrei prendere per risolvere? Oltre lastra devo fare ecografia addome?grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo trovare un gastroenterologo che l’aiuti a trovare la causa dei suoi disturbi (intolleranze/disbiosi intestinale)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Si certo.pensa sia dovuto ad intolleranze o disbiosi? Nel frattempo milycon gas potrebbe aiutarmi?normix?
[#5]
dopo
Utente
Vorrei chiedere se tutti questi malesseri potrebbero essere dovuti ai diverticoli.a volte mi fa male il fianco sinistro o destro a causa del meteorismo.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso siano diverticoli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie .gentilissimo
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa :sto utlilizzando iaevolac pancia piatta da 120 mg 2 al giorno mi puo' aiutare per il mio problema? Si puo'utilizzare per lunghi periodi?grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo x brevi periodi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Quali farmaci potrei utilizzare per questi problemi?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va imposta con il gastroenterologo ma non via web

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
a distanza di un mese le vorrei chiedere dei consigli.
Tutto e' iniziato con forti borbottii intestinali,diarrea ,bollicine d'aria che salivano in gola,risucchi, spasmi aria nell' addome al fianco sinistro e destro nausea,meteorismo eruttazioni.a questo si aggiunse anche cistite emorragica.e' possibile che un problema intestinale possa far venire problemi di cistite emorragica?
Da 15 gg sto assumendo 2 compresse di obispax,mylicon e prolactis plus.sto meglio anche se sento ancora delle bollicine aria sul lato sinistro addome e a volte che salgono in gola e del bruciore a seconda di cosa mangio.il gastroenterologo mi ha detto che si dovrebbe trattare di colon irritabile ,collegata a disbiosi.il gastroenterologo mi ha chiesto di fare emocromo,ves,pcr,sideremia, ttg iga.
Inoltre calprotectina fecale quantitativa,ricerca sangue occulto su 3 campioni.qual e'la sua opinione (senza impegno)e come mai non mi ha fatto fare esame batteriologico feci.non ho piu'diarrea.grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,
Ho fatto tutti gli esami del caso,esami sangue occulto,calprotectina, celiachia ed e' risultato tutto negativo. Se non erro soffro di colon irritabile con disbiosi infatti a volte sono stitica a volte feci sul chiaro e a volte mi fa male fianco sinistro.sto assumendo prolactis ma ora iniziero' una cura con sindrocol della medisin.cosa ne pensa?queste bollicine sul lato sinistro e in gola nausea.sto assumendo anche obispax oltre agli integratori e almeno gli spasmi e aria e' passata ma ho ancora piccole bollicine e irregolarita' intestinale.grazie.questi integratori vanno bene per il mio problema?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché possa comprendere meglio il suo problema le invio un mio articolo.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Ho letto l' articolo molto interessante.
Il mio gastroenterologo mi ha consigliato obyspax una mattina e una sera e sindrocol.
Ho chiesto un altro parere che mi ha consigliato liv 99 sciroppo ,R37 2 pastiglie da sciogliere in bocca 3 volte al giorno per un mese e colon life una compressa blu prima di colazione ,una rossa prima di cena per 10 gg
Che ne pensa?
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore
Potrebbe essermi utile lo sciroppo liv 99
Per problemi digestivi causati dalla stitichezza e colon irritabile oltre alla dieta da lei consigliata ?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono integratori, l’efficacia è soggettiva

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#18]
dopo
Utente
Dottore, non puo' consigliare visto la sua grande esperienza almeno un valido integratore per chi come me soffre di questi disturbi e che faccio fatica ad acquistarli per via dei costi eccessivi.per il momento sto utilizzando sindrocol.lei cosa consiglierebbe?grazie
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le vorrei chiedere un parere.sento come delle bollicine che dallo stomaco (da sopra ombelico)salgono in gola ,a volte anche sul lato sinistro addome ma in quel caso non salgono in gola.mi succede,anche a stomaco vuoto.inoltre mi viene da eruttare perche' sento aria nello stomaco.mi viene anche il singhiozzo.sto assumendo colinox .lei cosa pensa?di cosa si tratta,passera'?grazie