Evacuazione frequente, cattiva alimentazione o altro?

Dottori buonasera.

È una settimana che vado di corpo anche due, tre volte al giorno.

Il colore varia dal marrone al verde e la consistenza non è mai dura, o normale o semplicemente più liquida.

Ho un pò l'addome gonfio.

Devo anche dire che a volte mangio male e prendo forse anche caffè in eccesso, infatti noto che quest'ultimo mi da il colpo di grazia per andare in bagno.

Per 2/3 giorni, le feci ed anche la flautolenza hanno avuto un odore assai sgradevole.

Non so adesso se qualcosa che ho mangiato mi ha fatto male, comunque ho preso solo fermenti lattici.

Questo per dire, si ritiene opportuno fare qualche controllo particolare?

Tengo a sottolineare che nella mia famiglia, papà e nonna hanno avuto il cancro al colon.

Grazie per la risposta in anticipo e mi scuso per i termini usati, ma volevo essere il più chiaro possibile.
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo
I sintomi riferiti sembrerebbero imputabili a una disbiosi intestinale conseguente a cattiva alimentazione.

Prenderei probiotici ad ampio spettro.
Eliminerei temporaneamente il caffe.

Per quanto riguarda la colonscopia non é indicata per i sintomi attuali ma dopo i 40-45 anni penserai di farla per prevenzione

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce