Gastroscopia da ripetere?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni il 1 dicembre 2021 ho eseguito una gastroscopia.

Questo il referto consegnatomi subito dopo l'esame:
Esofago regolare.
Giunto esofago-gastrico apparentemente continente.
Stomaco ben distensibile in tutti i segmenti, contiene secreto limpido, è rivestito da mucosa regolare al corpo e fondo, lievemente marezzata all’antro.
Non lesioni in retroversione al fondo né al corpo.
Biopsie di antro-anglus e corpo.
Piloro plastico ben superabile.
Bulbo duodenale privo di lesioni (biopsie).
Duodeno post-bulbare privo di lesioni (biopsie).

Conclusioni: gastropatia antrale lieve.
Biopsie di seconda porzione duodenale, bulbo duodenale, antro-anguls e corpo.

Questo è il referto di anatomia patologica:
In contenitori separati giungono: n.
4 frustoli di mucosa orientati dell'asse principale variabile da cm 0, 3 a cm 0, 5 (1), n.
2 frustoli di mucosa orientati dell'asse principale variabile da cm 0, 2 a cm 0, 4 (2), n.
3 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0, 3 a cm 0, 7 (3), n.
2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0, 3 a cm 0, 4 (4).
(Il materiale viene incluso in toto ed esaminato su sezioni semiseriate).

Diagnosi: Lembi di mucosa duodenale senza alterazioni istologiche di rilievo.
Linfociti intraepiteliali CD3 positivi: entro i limiti di norma (1, 2).
Gastrite cronica (+-), non attiva, non atrofica dell'antro (3) e del corpo (4).
Ricerca Helicobacter pylori negativa.
OLGA Staging System: stadio 0.
Linfociti T: CD3 (SP7): ++ (20%)
CD3 (SP7): ++ (20%).

Per tutto il 2022 non ho avuto nessun problema di stomaco.
Alcuni fastidi e una tosse stizzosa sono ricomparsi a marzo 2023 e ho fatto una cura di 28 giorni con Lucen 20 mg.
La situazione è migliorata fino circa al 22 maggio quando, alla fine di una cura di antibiotici e cortisonici di 10 giorni (Oraxim 500 mg, Deflan 30 mg, Fluimicil antibiotico 500, Bentelan 0, 5 mg), ho iniziato ad avere ancora dolore di stomaco aggiunto a nausea ed evacuazioni molli.

A distanza di un anno e mezzo, visto il referto, è necessario che ripeta un’altra gastroscopia?
Oppure tra quanto potrebbe essere ripetuta?

Temo che la situazione sia peggiorata (questo lo penso soprattutto a causa dell’ansia di cui soffro) e possa portare alla comparsa di condizioni ben più gravi, perlopiù alla comparsa di tumori.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua gastroscopia è, di fatto, normale e non vedo motivi per ripeterla.
Faccia, piuttosto, una visita gastroenterologica per una terapia mirata ai suoi disturbi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
A darmi qualche preoccupazione è il fatto che la mia gastrite sia cronica e che con il tempo possa portare a dei peggioramenti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua gastrite è di grado minimo e non attiva........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Un’ultima domanda: è possibile guarire in maniera definitiva da una gastrite cronica?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In senso istologico, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Quindi per fare in modo che la mia gastrite rimanga non attiva e non atrofica basta seguire una dieta equilibrata ed eliminare eventuali cibi che causano problemi? E alla presenza di qualche sintomo, come bruciore o difficoltà digestive, ricorrere alla giusta terapia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
lo scorso 31 maggio ho effettuato visita gastroenterologica per i sintomi sopra descritti (fastidio a livello addominale, brontolli soprattutto al risveglio e massimo 3 evacuazioni molli in mattinata). Il gastroenterologo mi ha detto che si tratta di colon irritabile e ordinato di prendere Spasmoment e Enterolactis plus, nonché eseguire analisi del sangue per celiachi, VES e PCR e per le feci calprotectina, coprocoltura e parrisitologico.

I risultati degli esami sono:
S-IgA 1,60 g/L (0,70- 4,00)
S-PROTEINA C REATTIVA <0,10 mg/dL (< 0,50)
Sg-VES 2 mm/h (2 - 28)
S-ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI (TTG) IgA (metodo CLIA) 2,4 CU (< 20 negativo)
ANTIGLIADINA DEAMIDATA (IgG) (metodo CLIA) 0,5 CU (<20,0)

F-CALPROTECTINA * 126,4 ug/g feces Negativo < 50,0 Deb. positivo 50 - 200 Positivo > 200
Materiale: Feci
Negativo per Salmonella,Shigella,Campylobacter
F-Ricerca parassiti I campione:
esame macroscopico negativo
esame microscopico Non uova o forme larvali o adulte di Elminti Non forme vegetative o cisti di Protozoi

Sentito il gastroenterologo alla luce degli esami mi ha detto che il valore di 126 della calprotectina è irrelevante e che per lui è tutto a posto. Mi ha quindi confermato la diagnosti di colon irritabile e sostituito lo Spasmoment con Valpinax.
[#9]
dopo
Utente
Aggiungo un’informazione: quando ho fatto l'esame per la calprotectina stavo, e sto tuttora assumendo, Lucen da 20 mg alla mattina.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esomeprazolo fa aumentare la calprotectina.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Grazie!
Concorda anche lei sulla diagnosi di sindrome del colon irritabile?