Istologico ileite cronica aspecifica

salve gentilissimi dottori

dopo tanti anni di sintomi lievi intestinali (meteorismo, dolori generale all addome raramente, stipsi o diarrea avvolte presenti) mai sangue nelle feci, ricerca sangue occulto negativo, calprotectina con valore 50...il tutto si risolve sempre spontaneamente la maggior parte delle volte senza nessuna terapia medica, tranne alcune volte (farmaci per colon irritabile) dove il mio medico di base é sempre stato convinto che si trattasse di quest ultimo ma non siamo mai andati oltre nell indagare per capire di più...
ho fatto una colonscopia (voluta da me tra l altro) seguita da biopsia della parte ileale perché il GT ha notato un infiammazione cronica con sospetto di crohn...

il reperto istologico:

dicitura:biopsia dell ileo terminale della mucosa intestinale con infiammazione focale, moderatamente attiva e cronica con alterazioni epiteliali rigenerative, nessun disturbo architettonico nessun granuloma.

le alterazioni dell ileo terminale sono aspecifiche,
in termini di diagnosi differenziale potrebbe benissimo trattarsi di una genesi tossica correlata al farmaco, non vi é alcun disturbo architettonico importante o granuloma.
nessuna displasia o segni di malignità.

mucosa del colon regolare e priva di infiammazione.

vorrei capire di più circa la mia situazione,
anche perché l ileite terminale da quanto ho capito si tratta sempre di crohn...vorrei un vostro parere a riguardo e come potrei muovermi
per capire la causa di questa infiammazione aspecifica!!
quali altri esami potrei fare??

possibile avere un vostro consiglio?

vi ringrazio per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si tratta di ileite ASPECIFICA frequente nelle persone giovani.
Deve fare nulla.
Va bene trattarla come intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
volevo innanzitutto ringraziarla per la celere risposta egreggio dottor Bacosi.
però in queste situazioni per noi che riceviamo tale diagnosi di aspecificità ma comunque con un infiammazione in atto,le domande ed i dubbi sono tanti..
poi leggendo in rete dove( l ileite terminale nota esclusivamente come malattia di crohn)
di conseguenza fa pensare ad un ignorante in materia come ME ad un eventuale evoluzione di quest’ultima??visto che la biobsia non l’ha rilevata ..

io la ringrazio nuovamente di cuore del tempo che mi ha dedicato
[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Bacosi avrei anche il referto della colonscopia
potrei avere una sua opinione a riguardo??
la ringraz nuovamente
cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo posti pure.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
salve dottore
reperto tradotto in italiano

colon: i avanzamento senza problemi dello strumento nel cieco.
intubazione della valvola ileocecale, per cui sono visibili i primi 10 cm dell'ileo terminale, sono presenti lesioni ulcerose minime isolate con sottili rivestimenti di fibrina sulla mucosa arrossata. corrispondente ad una discreta ileite terminale.In ritiro, condizioni della mucosa normali.

pelle anale senza irritazioni

Tono dello sfintere normale Nessuna resistenza palpabile
Analisi d ispezione ( era prima)

Transizione anocutanea priva di irritazioni con cuscinetti emorroidali poco appariscenti e condizioni delle mucose

diagnosi colonscopia:discreta ileite terminale

da questo il GT ha pensato al crohn
la biopsia é aspecifica ma potrebbe esser in questa situazione compatibile alla Malattia di crohn?

grazie infinite
per l eventuale risposta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non mi sembra proprio una ileite di Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore
mi consiglierebbe un altra colonscopia magari fra un anno??o prima!(6mesi per es)
le ulcere normalmente sono causate sempre dal crohn? ci possono essere altre cause? in questi casi non si sa veramente se escludere tale patologia o meno.

cordiali saluti
dottor Bacosi
[#8]
dopo
Utente
mi perdoni ancora dottore

cos altro potrei fare per poter escludere la malattia di crohn??
la biopsia non l’ha rilevato ma la colonscopia ha comunque trovato queste ulcere..

cosa mi consiglierebbe??
la ringrazio dottor Bacosi
e mi scuso nuovamente per il disturbo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia ecografia delle anse intestinali o, in alternativa, enterorisonanza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
laddove anche quest ultime fossero negativi potrei escludere tale malattia??

grazie mille
cordiali salut
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
la ringrazio dottore

mi sono dimenticato di dirle che comunque il valore della calprotectina era 106.. a differenza delle precedente analisi che era (50).
in ogni caso rifarò l esami fra 5 settimane per controllare il seguente valore di quest ultima..
Ultima cosa che ci tenevo a sottolineare egreggio dottore é che vorrei vederci chiaro anche con la consapevolezza di ricevere una risposta (brutta) d accettare ma che comunque mi possa portare a capire di più,di conseguenza le volevo chiedere,le ulcere cosí come sono descritte nel referto potrebbero esser di altre cause oppure sono presenti solo nella malattia di crohn..
io non so come ringraziarla ancora per il tempo é la pazienza!! ancora cari saluti
[#13]
dopo
Utente
buongiorno dottore
mi perdoni per un ulteriore consulto.
volevo sapere se la mia situazione potrebbe anche trattarsi di una disbiosi intest??
facendo l esame per ricercare tale patologia se risultasse positiva potrei escludere il dubbio sulla malattia di crohn? la disbiosi puó portare lesione o ulcere come nel mio caso!?
la ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata lavorativa