Il macrogol 3350 perde di efficacia col tempo?

Buongiorno...volevo sapere se il macrogol 3350 preso ogni giorno tre bustine per la stipsi ostinata perde di efficacia col tempo.
Mi riferisco a un tempo lungo di vari mesi o anche per sempre.
Gli studi clinici dicono di no ma so che una grossa ricerca sulla veridicita'degli studi clinici che ne ha analizzati 100 ha dimostrato che due su tre sono falsi.
In base alla vostra esperienza clinica personale il macrogol 3350 perde di efficacia col tempo se preso ogni giorno?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
L'effetto al macrogol è soggettivo e ognuno di noi necessita di dosi diverse in relazione anche alla persistenza e cronicità della stipsi . Come tutti i farmaci per la stipsi il farmaco può perdere efficacia nel tempo per cui una strategia è quella aumentare la dose di macrogol ( sempre associato ad una idratazione di 1-2 L di acqua al giorno e attività fisica) o variare molecola. A differenza dei prodotti a base di " senna", il macrogol ha una azione all'interno del viscere per cui non è irritante e quindi sicuro . A volte determina emissioni liquide o di feci poco formate e un certo tempo di latenza per cui non è automatico il suo effetto anche dopo diverse settimane.
In genere può essere preso continuativamente , a volte associando altri lassativi se la stipsi è ostinata ed il tempo di transito è rallentato.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dottore. Quando dice che "una strategia per contrastare la perdita di efficacia del Macrogol e'variare molecola" intende dire che quando il Macrogol perde di efficacia si puo'cambiare e passare per esempio al Lattulosio?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Associazione con lattulosio o anche mannani

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Non ho capito scusi...intende dire che quando il macrogol perde di efficacia bisogna prenderlo in associazione col lattulosio? In che senso "associazione con lattulosio o anche mannani"?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
O aumentare la dose o prenderlo in associazione

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Scusi se insisto ma voglio esser sicuro di aver capito bene...quindi lei intende che nel caso il macrogol perda di efficacia si puo'o aumentarne la dose o prenderlo insieme al Lattulosio o ai Mannani?
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Esatto

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Ah ok la ringrazio moltissimo per la risposta. Questa cosa che i farmaci perdono di efficacia mette chi soffre di stipsi in una brutta condizione...poi mi scusi gia'che c'e' ne approfitto per chiederle un'altra informazione a cui sto cercando risposta da tempo. Se uno sta prendendo il Guttalax 20 goccie(quindi la dose massima) e quest'ultimo ha perso di efficacia perche'e'stato preso spesso, secondo lei se si sospende il Guttalax e si passa ad un altro lassativo stimolante come il Bisacodile questo funzionera'?
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
In genere si perché Bisacodil ha un altro meccanismo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
E se io prendessi spesso il Pursennid(che sono sennosidi)e questo perdesse di efficacia passando al Bisacodile quest'ultimo funzionerebbe?
[#11]
dopo
Utente
Sa perche'glie l'ho chiesto? Perche'io coi lassativi osmotici a parte il macrogol non mi trovo e col lattulosio tanto meno. Perche'scusi a sto punto avendo io l'intestino gia'rovinato e soffrendo di una stipsi cronica severissima non si potrebbe alternare Guttalax, Bisacodile e Pursennid a rotazione in modo che quando uno perde di efficacia si passa all'altro per poi ricominciare dal primo. Secondo lei se io abbandono il Guttalax e poi passo al Bisacodile quando torno al Guttalax riprendera'effetto?
[#12]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Prendere il guttalax per altri 15 gg per poi smetterlo e contemporaneamente inizierei bisacodile

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#13]
dopo
Utente
Ma siccome dottore sono molto preoccupato volevo sapere: se sto prendendo il guttalax che non mi fa piu'effetto e passo al bisacodile; quando il bisacodile non avra'piu'effetto se torno al guttalax funzionera'di nuovo?
[#14]
dopo
Utente
Dottore la prego mi risponda...vivo in uno stato d'ansia assurdo. Io mi trovo bene col Pursennid...se il Pursennid dovesse smettere di funzionare e passo al Bisacodile quest'ultimo funzionera'? O e'una cosa che nessuno puo'sapere?
[#15]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Il pursennid non smetterà a breve di funzionare, e puoi sempre usarlo, però occorre non incrementarlo nel tempo per quello serve integrarlo con le altre cose

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#16]
dopo
Utente
Ma se prendendo il Guttalax per esempio smettera'di funzionare e passero'per un periodo al Bisacodile poi se torno al Guttalax funzionera'di nuovo secondo lei?
[#17]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
La perdita della efficacia avviene lentamente per cui dovrebbe ancora funzionare soprattutto se non usato continuativamente

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.