Staccare ipp?

Buongiorno a tutti.

Io soffro di reflusso per Cardias incontinente ed ernia iatale.

Dopo una cura con lucen da 20, per quasi 8 giorni, sono passato a Pariet da 10 per 15.

Ora sono due giorni che l’ho staccato.

Tramite Internet ho letto che tante persone fanno 1 giorno si ed uno no, per evitare effetto rebound.

Vorrei sapere da voi, che siete più informati, quanto sia veritiera come cosa.

Se bisogna è giusto scalare da 20-10 per poi finire o meglio fare giorni alterni.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono tutte pratiche legate all'esperienza e alla sensibilità del curante, Alcune fantasiose, altre utili in qualche caso. Non ha nessun senso cambiare il tipo di molecola (lansoprazolo. rabeprazolo...) a meno che non siano comparsi effetti avversi.
Una terapia di breve periodo con PPI può tranquillamente essere sospesa senza ridurre il dosaggio, accompagnando i giorni successivi con la somministrazione di un agente protettore della mucosa (magaldrato, algibato,, poliprotect) per contrastare in modo efficace il possibile rebound.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.