Estrema carenza di vitamina b 12

Buongiorno, mi è stato trovato un bassissimo livello di vitamina B 12 nonostante una dieta ricca di alimenti che la contengono.
Il mio medico ha dedotto la MANCANZA di ASSORBIMENTO intestinale spiegandomi che la B12, per poter essere assorbita dall' intestino, deve prima legarsi ad una certa molecola presente nello stomaco.
Io NON HO I SINTOMI DELLA CARENZA DI VITAMINA B12 (anemia, stanchezza) , ciononostante egli mi ha prescritto una GASTROSCOPIA con biopsia.
Le mie domande sono:

1) Come si puo' conciliare la carenza di vitamina B 12 con l' assenza di sintomi?

2) se la causa del problema è la mancanza di una certa molecola nello stomaco, COME PUÒ LA GASTROSCOPIA ESEGUIRE UN ESAME CHIMICO?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
1. prima che la carenza di vit B12 evidenziata è la riduzione della sua concentrazione nel sangue; prima che dia luogo a sintomatologia (legata a carenza nei tessuti e nelle cellule), occorre più tempo.
2. la gastroscopia è richiesta per verificare le condizioni della superficie mucosa dello stomaco e per praticare una biopsia con relativo esame istologico; queste informazioni fanno comprendere se le cellule dello stomaco sono in grado di produrre il fattore intrinseco, la molecola che permette l'assorbimento intestinale di B12.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.