16 anni e calprotectina 60 mcgr

Buongiorno,
vorrei se possibile delle delucidazioni e un altro parere.

Mia figlia 16 anni: iperinsulinimia, tiroidite acuta autoimmune e portatrice sana di talassemia.

Slowmet 500 da circa due anni.
Acido Folico da qualche giorno.

Un mesetto fa ha avuto un influenza intestinale con febbre per un giorno e scariche continue per due giorni, bloccate con una compressa di Normix.

In seguito accusa fastidio al colon, mal di testa e nausea* (sintomi che aveva anche prima dell'influenza)
Ha avuto qualche sporadica scarica.
Lamenta dolori addominali sotto le costole e non ha problemi di appetito.

Non ha una sana alimentazione: non mangia legumi, verdure, frutta e carne rossa.

Da visita gastroentereloga: colon infiammato, prescrizione esami e terapia.

Debridat, Diclamir e Dusptal.

Da esami: Calprotectina 60 mcgr

La dottoressa consiglia subito una colonscopia.

La convinciamo a provare una strada alternativa, per una sedicenne mi sembra un po' troppo invasivo.

Rilascia terapia: 2 compresse al giorno di Mesaflor per 1 mese.

Stiamo cercando di farle evitare i cibi dannosi.

In attesa di ecografia.

Domanda
Tutti questi farmaci insieme sono compatibili o qualcuno può ridurre l'efficacia?

C'è qualche altro esame non invasivo in grado di valutare di cosa si tratta?

Questa terapia va bene per una sedicenne?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
potrebbe effettuare una ecografia anse intestinali per cominciare e se positiva passare a colonscopia.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Farà l'Ecografia addome completo domani 26/05.
Le farò sapere.