Se un lassativo stimolante perde effetto e passo ad un altro lassativo stimolante funzionara'?

Buongiorno, io soffro di stipsi severa, volevo come da titolo appunto sapere:se qualcuno sta prendendo un lassativo da contatto e questo dopo un po'perde effetto, se passa ad un altro lassativo da contatto diverso quest'ultimo funzionera'?
Le conbinazioni potrebbero essere: da Pursennid a Bidacodile...o da Guttalax a Bisacodile.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto circa l'uso prolungato di lassativi da contatto.
Visto che insiste, le ripeto che non è una buona idea utilizzarli per lunghi periodi poiché in tale situazione danneggiano in modo IRREVERSIBILE l'intestino.
La pregherei di non reiterare il quesito!
Saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma io dottore l'intestino c'e'lo gia'rovinato..ho na stipsi severissima da cinque mesi...in che modo potrebbero danneggiarmi l'intestino? Dottore sono alla disperazione...ho paura che utilizzando il guttalax che mi hanno prescritto dopo perda di efficacia e li sarei finito. Se il Guttalax perde di efficacia e dopo passo dal Guttalax al Bisacodile il Bisacodile avrebbe effetto secondo lei?