Stipsi seguita da diarrea

Buongiorno, mio padre cardiopatico soffre da due settimane di una leggera stipsi durante la settimana mentre la domenica si verificano delle scariche di diarrea, le evacuazioni non sono Liquide ma sono alquanto improvvise volevo chiedere se era c'era da preoccuparsi o è semplicemente un caso di temporanea e alterazioni della flora intestinale Grazie infinite
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Ma in gene sono eventi intercorrenti e se la situazione si risolve entro 2 sett non farei accertamenti . Soprattutto se la diarrea era associata a dolori addominali possono essere i diverticoli infiammati se mai indagato con una colonscopia. In caso di sanguinamento o perdurare della stipsi prima assente occorre invece valutare nel quadro generale del babbo la possibilità di una colonscopia magari prima valutando se presente anemia. Per la stitichezza puoi usare lattulosio 1-2 cucc die

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, no non aveva dolori addominali, semplicemente dopo sei giorni che andava più poco del solito ha avuto questi episodi che si sono verificati sempre di domenica e sempre con la stessa dinamica, quello che mi fa più paura è che dopo l'infarto è veramente dimagrito tantissimo, e non vorrei che dopo questi episodi si debiliti, è una persona anziana di 80 anni ma che è ancora piuttosto attiva.