Colecisti con calcolo di 15mm

Salve a tutti
Ho 37 anni con 2 cesarei e in cura per lobectomia sx della tiroide.

Da 3 anni accuso fastidio alla bocca dello stomaco la cui causa è sempre stata associata all'ansia.
Da ottobre a marzo per diversi raffreddori, COVID ed infine cistite da Esch.
Coli ho dovuto prendere antibiotici, Tachipirina e Fans tutti i mesi.
Ora da Marzo ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali causati meteorismo, crampi addominali da colica con diarrea.
Ho perso già 4kg.
Calprotectina a 224.
Da eco-addome e colangio-rsm risulta calcolo di 15mm alla colecisti in posizione corpo-coda e pancreas globoso, microcisti epatiche.
Amilasi, lipasi, bilirubina, ves e transaminasi nella norma.
Sangue occulto nelle feci negativo.
Urine sempre piene di batteri e leucociti (nuovamente dopo cura da Esch.
Coli), secrezioni vaginali abbondanti ma tamponi negativi con scarsa flora batterica buona.
Il gastroenterologo mi ha dato ecn cp per 10gg X 10mesi, pantorc, Butyrose, eoxx One bust, Digerent cp e Deursil 300mg.
Prima di questa terapia ero arrivata ad avere feci schiumose, grasse e mucose.
Con tutta la cura senza Deursil si sono ricompattate le feci, meno dolori, ho ripreso a mangiare ma senza recuperare peso.
Il gastroenterologo mi ha detto di aggiungere il Deursil e da lunedì ad oggi (domenica) è andato sempre peggio, indolenzimento fianco dx con rimbombo alla spalla, meteorismo che fa gonfiare tratti del colon in alcuni punti dell'addome sx, tanto da sentirlo come un cordone indurito.
Sento come una pietra fredda e durissima nella parte alta sx dell'addome.
Ieri sera il gas si è trasformato in forti crampi addominali e diarrea.
Tutto oggi ho lo stomaco come se qualcuno lo gonfiasse con una pompa, come se tutto l'addome lievitasse e mangiare è di nuovo un incubo.
20-30g di pasta in bianco ed è come se avessi mangiato il pranzo di Natale.
Non so più come andare avanti.
Il dottore dice che non è da operare e che sono tutti sintomi riconducibili alla colecisti.
Ma vivere così è diventato un incubo.
Non si riesce bene nemmeno a capire perché il pancreas è globoso.
In sostanza non si capisce nemmeno la causa della calprotectina alta (colonscopia consigliata ma il dottore ha rimandato perché invasiva, vuole provare con questa terapia per 1mese e ripetere esami, se non ci sono miglioramenti allora colonscopia d'obbligo).
Voi cosa pensate da tutti i miei sintomi?
Posso fare altri esami?
Sarebbe meglio operarmi?
Non so davvero come andare avanti e sembra che tutti sottovalutino la situazione.

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia complessiva orienta per l'indicazione chirurgica e la sospensione dell'acido ursodesossicolico.
Se una nuova ecografia dell'addome non è in grado di chiarire la condizione del pancreas, sarà utile una TC.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Ma cosa si intende per pancreas globoso? È un pancreas sofferente, gonfio o con globuli di sangue?

Quindi gli ultimi disturbi possono essere effetti indesiderati del Deursil? grazie mille ancora