Epatopatia

Buongiorno a seguito di ecografia dell addome completo bi sono i seguenti risultati che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
"Fegato di valore aumentato, a margini arrotondati, iperegogeno da epatopatia diffusa a verosimile componente steatosica.

Pancreas in parte mascherato, nei limiti per morfologia ed ecostruttura nei settori esplorati.

Milza nei limiti per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.

Vorrei conoscere un vostro parere e consiglio e sapere se potete spiegarmi per quale motivo scrive che il pancreas è in parte mascherato.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Suppongo che il fegato sia di "volume" aumentato e non di valore.
Il motivo più frequente per il quale in pancreas è "mascherato" è la presenza di gas nell'intestino che non lo rende visibile agli ultrasuoni.
La steatosi epatica descritta deve essere valutata in relazione agli esami di laboratorio (glicemia, trigliceridemia e colesterolemia frazionata) e in genere regredisce con la dieta, astensione dal consumo di alcoolici e riduzione del peso corporeo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio