Buon giono dott.mi occorrerebbe un consulto su rm addome superiore con mdc e sequenze colangio

La colecisti appare distesa, contenente materiale disomogeneamente iperintenso in T1 come per bile densa.
Vie biliari intra ed extra epatiche nei limiti.
Winsung filiforme.
A livello del corpo pancreatico si osserva una minuta formazione cistica (circa 4mm) mal caratterizzabile per le esigue dimensioni, riferibile in prima ipotesi ad ectasia di dotto secondario, si consiglia follow-up.
Alcune subcentimetriche formazioni cistiche in sede renale bilaterale.
Non sono evidenti espansi in sede surrenalica.
Non versamento periepatosplenico ne franche linfoadenopatie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se questa piccola ciste sul pancreas ( di 4 mm) posizionata nel dotto secondario e’ preoccupante ( potrebbe crescere ? potrebbe degenerare da benigno a maligno ? ) perché proprio in quel punto avverto sempre dolorini costanti , motivo per cui mi ha fatto ricorrere a questi controlli . Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) il dolore non deriva nel modo più assoluto da una cisti di codeste dimensioni.

2) se il radiologo ha difficoltà a fare diagnosi (pur vedendo le immagini) per le piccolissime dimensioni della cisti, come possiamo fare chiarezza noi?
In questi casi si consiglia (come ha giustamente scritto il collega) di ripetere la risonanza tra 6-8 mesi.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ma questo dolore e fastidio che avverto quindi da cosa può dipendere ? Ho una una pancreatite cronica ? Che ulteriori esami devo fare oltre che ripetere la RM tra 6/8 mesi . Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La pancreatite cronica si sarebbe vista alla risonanza.
Inizierei da una buona visita gastroenterologica.
A distanza potrei ipotizzare meteorismo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. seguirò’ il suo consiglio . Volevo chiederle un ultima cosa , se con la RM colangio , come lei mi riferisce ,non è evidenziata nessuna infiammazione cronica di pancreatite , allora perché i valori della mia llipasi e amilasi continuano a essere leggermente alterati ? Può’ dipendere da altre patologie gastriche e non solo dal pancreas ? Lipasi 62 U/l ( 7-60) e amilasi 61 U/l (0-53) successivamente ripetuti dopo 3 mesi di distanza , lipasi 79 U/l ( 13-60) amilasi 67 U/l ( 8-53) tutti gli altri esami sono nella norma eccetto glicemia di poco rialzata 108 mg/dl ( 60-100) e colesterolo totale 210 mg/dl < 200 . Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono solo piccole alterazioni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia