Gastrite atrofica e c 19-9

Salve
Possibile che la gastrite atrofica autoimmune può alzare solo
Il marcatore c19-9?
Esami sono perfetti ho fatto una tac / con contrasto negativa, ecoadfome, negativa, anche colonscopia negativo solo il marcatore esce altissimo.

Sono molto preoccupato per tutto ciò.

Mi consigliate una rsm o una pet tac?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
I marcatori tumorali non hanno in genere un valore diagnostico, ma confermano una diagnosi effettuata e sono molto utili per seguire l'evoluzione di una patologia tumorale, la risposta alla terapia e la comparsa di recidive.
Una buona parte di essi risulta positiva in condizioni di infiammazione cronica.
Bisogna considerare la variazione nel tempo di questo parametro.
In ogni caso, per la gastrite atrofica autoimmune è raccomandato un follow up di sorveglianza endoscopica ogni 3/5 anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta.
A novembre il c19-9 era a 257 , adesso è salito a 660 . Il CEA e sotto i limiti questo è la risposta dell esame istologico : Diagnosi:
Frammenti bioptici di mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo sede di gastrite cronica lieve, con plurifocali aree di metaplasia intestinale completa ed incompleta ed atrofia ghiandolare di grado lieve (score 1), a lieve attività polimorfonucleata e con aree focali di displasia ghiandolare di basso grado . Tac/contrasto
Fegato in forma regolare, lievemente aumentato di volume, a densita parenchimale omogenea senza evidenza di immagini da riferire a localizzazioni del tipo primitivo o secondario.
Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
Milza regolare per morfologia e volume esente da lesioni focali e/o diffuse.
Pancreas e surreni regolari per morfologia e volume.
Reni regolari per morfologia e volume normofunzionanti; assenza di dilatazione delle vie escretrici.
Assenza di tumetazioni linfonodali retroperitoneali e pelviche.
Utero AVF di volume aumentato a contorni bozzuti e pattern multinodulare disomogeneo del tipo fibromiomatoso con fenomeni di degenerazione ialina; secondaria compressione estrinseca sulla vescica esente da lesioni infiltrative parietali e/o aggettanti endoluminali.
Assenza di masse patologiche in sede annessiale
Dottore vi ho girato referto di istologico e tac