Pancreas iperecogeno con modesto disomogeneo

BUONGIORNO! PER UN DOLORE AL IPOCONDRIO DESTRO E DOLORE SCHIENA DORSALE ORAMAI DA UN MESE, HO DECISO DI FARE UN ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO, VISTO CHE IL VES E LIPASI SONO USCITE LIEVEMENTE ALTE (VES 35 E LIPASI 69) COME IL MIO MEDICO PER UN PROBLEMA DI SALUTE NON CE, HO SCRITTO A VOI VISTO CHE IL MIO DOLORE CE ANCORA ACCOMPAGNATO DI NAUSEA, DEBOLEZZA, PRATICAMENTE UN STATO GENERALE DI MALESSERE.

IL REFERTO DICE: FEGATO DI VOLUME LIEVAMENTE OLTRE AI LIMITI SUPERIORI CON MODESTA DISOMOGENEITA STRUTTURALE.

COLECISTI ALITIASICA.

NEI LIMITI LE VIE BILIARI E LE VENE INTRAEPATICHE.

PANCREAS MASCHERATO PARZIALMENTE DAL DIFFUSO METEORISMO, IPERECOGENO CON MODESTA DISOMOGENEITA.

NULLA ALLA MILZA.

AORTA SENZA ECTASIE.

NON VERSAMENTO IN ADDOME.

NULLA DA RILEVARE AL RENE DESTRO CHE APPARE PTOSICO E IPERMOBILE, CISTINE CALICEALI SUBCENTIMETRICHE RARE AL RENE SINISTRO, UNA MAGGIORE DI 1, 7 CM AL TERZO SUPERIORE.

NON TUMEFAZIONI SURRENALICHE.

VESCICA IPOREPLETA, ALITIASICA.

UTERO E ANNESSI NELLA NORMA.

LIEVE ISPESSIMENTO DELLE PARETI DEL COLON DISCENDENTE SIGMA IN FOSSA ILIACA SINISTRA CON INGOMBRO INTESTINALE IN QUADRO COMPATIBILE CON COLITE ECOGRAFICAMENTE RILEVABILE.

GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma purtroppo il quadro ecografico non è conclusivo , indica un aspetto disomogeneo diffuso del fegato ( compatibile con fegato grasso) e del pancreas ma non ci sono versamenti linfonodi evidente . Lieve ispessimento del colon sn ( diverticoli?) ma assenza di calcoli della colecisti o dilatazione delle vie biliari che con il loro passaggio possono infiammare il pancreas e aumentare le lipasi ( in genere molto di più) .
Occorre effettuare un esame più preciso ( RMN addome con mdc o TAC , meglio la RMN) ed una colonscopia tra qualche tempo per valutare , anche se vai di corpo bene , se hai dei diverticoli , visto il riscontro di colite ecografica .
Le cisti renali sono nulla di preoccupante, sono cisti semplici molto comuni.
Spesso le lipasi sono lievemente alterate anche in assenza di patologie del pancreas o di fegato ma il mio consiglio è quello di fare un esame diagnostico più approfondito.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
3 anni fa ho eseguito la colonoscopia dove sono risultati diverticoli.Lei dice che devo fare una RMN, però da quello che si vede sulla ecografia risulta qualcosa di preoccupante?Perché secondo lei non è conclusiva?Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Ma no niente di preoccupante, ma la disomogeneità al fegato e al pancreas diffusa puó essere segno di fibrosi non di tumori per cui una risonanza mi può far capire meglio se c'è una iniziale pancreatite cronica lieve oppure è tutto normale come probabile oppure c e un fegato grasso con fibrosi o va tutto bene

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille...provvederò