Tumore colon

Buongiorno vi ringrazio per il servizio che svolgete e per l'attenzione.
Vengo subito al problema negli ultimi mesi ho avuto 6/7 episodi di dolore al basso addome lato sinistro come se dovessi andare in bagno ma risolto poi con l'emissione di poche feci e ho notato in quelle occasioni perdite di muco.
Quello che mi sta preoccupando è che nell'ultimo mese e mezzo ho un dolore che va e viene ma abbastanza costante sul fianco sinistro sia davanti che dietro e fitte sul basso ventre davanti... purtroppo ho notato in qualche occasione quando sono andato in bagno piccole striature di sangue nelle feci... E la cosa mi ha terrorizzato non poco e chiaramente sto pensando di avere un tumore al colon... Secondo la vostra esperienza la mia ipotesi è plausibile e come mi dovrei muovere?
Per completezza di informazioni posso dire di non avere perso peso, di andare sempre in bagno normalmente senza diarrea ne stitichezza con feci normali.
Aggiungo anche di soffrire di emorroidi anche se purtroppo credo che in questo caso non c'entrino... E un'ultima cosa nell'ultimo anno e mezzo a causa di una patologia di cui soffro (cefalea a grappolo) ho fatto un uso (abuso) sconsiderato di cortisone e antinfiammatori e non so se possano aver influito in qualche modo sull'intestino.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni , solo la colonscopia può chiarire ma una potologia frequente è la diverticolosi del sigma (invece di pensare al tumore)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore! Lei pensa che anche i diverticoli possano dare questa sintomatologia? Soprattutto volevo chiederle se i diverticoli sono infiammati e sanguinanano è un tipo di sanguinamento che si risolve spontaneamente o può perdurare nel tempo anche lievemente? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna pensare prima a fare diagnosi, poi il rimedio si troverà

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)