Diarrea dopo 2 cicli di antibiotici da un mese

Salve a tutti, ho 33 anni e da gennaio a oggi ho dovuto fare per colpa di 3 episodi di faringite acuta 3 cicli di antibiotici, uno a gennaio e due a maggio.
Finito il ciclo di gennaio di una settimana ho avuto stipsi e gonfiore addominale con dolori, rientrati dopo 2 settimane da soli.
A maggio ho dovuto fare 2 cicli di azitromicina per lo stesso problema, finito il secondo ciclo (28 maggio) ho iniziato ad avere 4/5 episodi di diarrea al giorno e ancora la situazione è invariata.
Fermenti sempre assunti durante tutte le cure antibiotiche.
Sono andato dal gastroenterologo 10 giorni fa che mi ha fatto una eco addominale negativa, trovandomi solo bile densa perche soffro di steatosi epatica, ma niente di più.
Mi ha prescritto flagyl e duspatal (avevo già provato vanamente normix) insieme a fermenti bowell, dopo 3 giorni sembrava che le feci tornassero a essere più consistenti e al posto della diarrea avevo più gonfiore.
Ma al momento è tutto ritornato come prima cioè diarrea liquida o semi liquida.
Non vorrei fare la colonscopia perche sono terrorizzato, e la correlazione con le cure antibiotiche mi sembra molto ovvia.
Mi chiedo cosa possa fare per tornare a un intestino regolare.
Non ho parlato con il gastroenterologo di alimentazione, può aiutare a risolvere.
Da un mese mi sento spossato per le scariche e sono davvero stanco.
Aggiungo che spesso fatico a digerire, sento lo stomaco bloccato con nausea e mal di testa conseguente.
I dolori lievi che avverto a livello addominali sono sempre nell'ipocondrio destro, sotto le costole della parte destra, mai a sinistra.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia ricerca nelle feci delle tossine A e B del clostridium difficilis.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono in attesa di questi risultati, il gastroenterologo mi ha prescritto diversi esami delle feci tra cui questo. in caso di negatività è possibile che un colon irritabile da disbiosi secondaria a antibiotici duri così tanto?