Diarrea, dolori addominali, nausea e febbre

Buongiorno dottori,
perdonate se userò termini specifici, ma sono un po' preoccupata.

Ieri mattina e pomeriggio sono andata in una piscina all'aperto, dove l'acqua era freddissima.
Tornando a casa ho iniziato ad avvertire fastidio alla pancia, ed ho subito pensato di aver preso freddo.
Dopo cena ho iniziato ad avere dei fortissimi e improvvisi crampi allo stomaco e alla pancia, uniti a diarrea.
La notte mi sono svegliata diverse volte per il mal di pancia, e anche la mia sorellina è stata male: diarrea e vomito.
Preciso che lei non era venuta in piscina con me.

Stamattina quando mi sono svegliata ha iniziato a girarmi la testa, e le feci erano molto scure, quasi nere.
Insieme a questo mi è salita la febbre a 38.5 circa (verso le 11 ho preso una tachipirina 500).
Sto cercando di bere a piccoli sorsi, ma ogni volta che mangio e bevo (stamattina ho fatto colazione con metà mela, e a pranzo con un piatto di riso in bianco e metà mela) ho un forte attacco di dissenteria.
L'ultima volta che lo avuto, poche ore fa, le feci erano completamente liquide e da scure erano passate a verdi.

Da cosa potrebbe essere scaturito?
Posso fare qualcosa per alleviare i sintomi?
Quanto potrebbero durare?

grazie per la cordiale risposta
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent. ma in genere l irritazione del colon o una forma virale o batterica auto limitante può dare questi sintomi. Continua con tachipirina 1000 2 vv al giorno se febbre e dolori. Dissenten (loperamide) da 1 a 4 cpr al giorno se feci liquide. Anti spastico tipo Duspatal 200 1 cp x 2 al giorno per 4 a 7 gg e fermenti tipo 1 busta di Florattiva fast per 10 gg.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farò così
Arrivederci