Diagnosi analisi del sangue

Salve dottori vorrei un vostro parere sul risultato di queste analisi del sangue:
Globuli rossi: 5.290000 val rif 4.100000- 5.200000
Globuli bianchi: 5430 val rif.
Emoglobina: 11, 9 val rif 12-15, 5
Ematocrito: 38, 0 val rif 36-46
Piastrine: 256000 val rif 140000-450000
Quello che mi preoccupa è la formula leucocitaria
Neutrofili: 39, 5 val rif 40-75
Linfociti: 51, 0 val rif 20-50
Il resto è nella norma.

Secondo voi da cosa può dipendere questo aumento dei linfociti e riduzione dei neutrofili?

Può essere indice di qualcosa di grave?
Devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non capisco perché abbia postato il quesito in gastroenterologia: non ci racconta di alcun sintomo.
In ogni caso, sulla base di quanto elencato (mancano delle voci dell'emocromo) si potrebbe ipotizzare una patologia virale.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, non ho messo le altre voci perché il resto era nella norma tipo glicemia, creatinina , transaminasi, colesterolo in più posso dirvi che sono portatrice sana di anemia mediterranea e questo potrebbe spiegare l’emoglobina più bassa i valori che mi hanno allarmata sono linfociti e neutrofili
Per quanto riguarda la scelta dell’area di gastroenterologia è dovuta al fatto che ho anche disturbi gastrointestinali in passato ho già fatto menzione . In breve posso dirle che soffro spesso di gonfiore, flatulenza, la consistenza delle feci è spesso variabile, mi capita di avere senso di nausea, senso di oppressione allo stomaco, senso di irritazione sia a stomaco che ad intestino, borborigmi intestinali, mi capita ogni tanto anche di avere come dei crampi/fitte sia a stomaco che intestino. Tutti questi sintomi a volte si alternano altre volte molti si presentano in concomitanza ho fatto gastroscopia e colonscopia 5 anni fa dalla colonscopia non è risultato nulla , dalla gastroscopia due minuti polipi che sono stati tolti e fatti analizzare ed erano Benigni.
Di recente ho parlato con il mio gastroenterologo, lui sostiene che si tratti di colon irritabile e che non c’è necessità di rifare colon e gastro perché secondo lui è passato poco tempo ho fatto l’anno scorso analisi più dettagliate come calprotectina fecale , proteina c reattiva ed erano nella norma.
Secondo lei questi disturbi possono essere dovuti ad un semplice colon irritabile? Non avrebbe veramente senso rifare colon e gastroscopia? E sopratutto questi valori fuori posto della formula leucocitaria possono essere dovuti a gravi patologie gastrointestinali? Lei ha parlato di forma virale, ma a quale forma virale si riferisce.
Grazie dell’attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Concordo con l'ipotesi di intestino irritabile.
Non vedo motivi di ripetere esami endoscopici.
Qualsiasi malattia virale altera la formula leucocitaria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , il fatto che anche lei concordi sull’ipotesi d’intestino irritabile e che non sia necessario fare altri esami endoscopici così come detto dal mio gastroenterologo mi fa stare più tranquilla. Purtroppo soffro di problematiche gastrointestinali ormai da anni e qualsiasi sintomo/ malessere o valore delle analisi che non va lo associo sempre a qualcosa di brutto ( tumori malattie infiammatorie intestinali). Purtroppo mi rendo conto di essere un po’ ipocondriaca da questo punto di vista. Poi internet non aiuta , perché in merito avevo letto che la formula leucocitaria può invertirai in caso di tumori, quindi ho collegato il valore alterato e i miei disturbi gastrointestinali e ho pensato al peggio!
Un ultimo parere se posso , a ottobre dovrei operarmi al setto nasale, queste mie problematiche intestinali non interferiscono con un intervento chirurgico e relativa anestesia totale? E sopratutto se dovessi operarmi ad oggi con questo valori delle analisi sarebbe possibile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'intestino irritabile non controindica interventi chirurgici.
Prima dell'intervento ripeterei l'emocromo per comprendere meglio la situazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie
[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore lei mi consiglia di ripetere l’emocromo per capire se la formula leucocitaria su sistema e fra quanto?
Per quanto riguarda l’intervento il giorno prima pensano a fare tutto loro, però vorrei capire se prima di allora devo fare qualcosa oppure ormai aspettare i primi di ottobre che è quando è stato fissato l’intervento.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo ripeta un paio di settimane prima della data dell'intervento.
In ogni caso ne parli con il curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto disponibile e cordiale.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
L’aggiornerò senz’altro.
Sperando in positivo. Grazie ancora.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore Bacosi, ritorno a scriverle per aggiornarla su alcuni sintomi che si sono presentati in questi giorni mi scuso già in anticipo per disturbarla nuovamente e dopo così poco tempo ma
da un po’ di giorni mi sento stanca, gambe e braccia pesanti, la testa come leggera non so se il termine rende l’idea! Anche la sensazione di vertigini/capogiri oltre sempre al senso di nausea, bruciore intestinale e senso di pesantezza allo stomaco .
Stanotte in particolare mi sono spaventata, già durate la cena stavo poco bene sempre per questi sintomi sopra descritti e in più sentivo un forte senso di calore addosso, in particolare mi sentivo la fronte calda ,come se avessi la febbre (ma non l’ho controllata perché ero fuori casa)e mi sentivo anche un po’ stordita. Quando mi sono messa a letto questi sintomi sono peggiorati e ho avuto anche forti tremori alle gambe , e alla bocca (i denti sbattevano tra di loro) questo è durato per un po’ di minuti, poi si è calmato ma ho fatto fatica a riprendere sonno! Solo nelle mattinate sono riuscita a chiudere occhio! Stamattina appena sveglia mi sentivo un po’ meglio ma nel complesso non sto benissimo, la sensazione di calore stamattina non l’avevo e neanche durante il sonno, mentre poco fa prima di pranzo si è ripresentata.
Sarà il caso di fare qualche accertamento e di che tipo?
Non vorrei si trattasse di qualche malattia infiammatoria intestinale tipo crhon, potrebbe essere in base a tutti questi sintomi?
Sono davvero preoccupata anche perché sabato prossimo parto e sto fuori casa per più di una settimana e ho paura di stare male. Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti