Malessere addominale

Buonasera, sono un ragazzo di 38 anni, ansioso, tiroidite di hashimoto.
Da un paio di mesi ho una cronica sensazione di malessere addominali, piccoli crampetti soprattutto nella parte bassa dell'addome sia a destra (maggiormente) che a sinistra.
Molta aria e meteorismo.
Fastidio anche alla schiena a livello lombare (sto molto seduto e ho i muscoli contratti).
Soprattutto dopo la defecazione ho più gonfiore addominale e più fastidi.
Nessun dolore durante l'atto, feci normali, evacuazione quotidiana.

In posizione supina o sdraiato sul fianco sto decisamente meglio.
Dormo regolarmente tutta la notte e al mattino i sintomi sono lievi per poi aumentare durante il giorno (ribadisco, soprattutto a seguito di evacuazione).

Esami del sangue nella norma (emocromo, transaminasi, azotemia, cretininemia, glicemia).
Colesterolo (250) e trigliceridi (200) tendenzialmente alti che devo iniziare a trattare con integratori al riso rosso fermentato.

Appetito normale, peso stabile.
Non ho variazioni nelle sensazioni di malessere che provo a seguito di pranzo e cena.

Non ho dolori alla palpazione in prossimità di fegato e pancreas ma solo lieve indolenzimento nel basso ventre.

Il medico individua una possibile sindrome da intestino irritabile data la mia condizione di stress e di ansia costante ma ho come la sensazione che sia una sensazione di tensione muscolare e ossea (lombare).

Aspetto gentilmente pareri e consigli.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le due componenti (viscerale e muscoloscheletrica) non si escludono, ma possono rinforzare la sensazione di disagio. Un antidolorifico al bisogno (paracetamolo) può dare sollievo. Il trattamento del meteorismo per qualche giorno può essere indicato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.