Gonfiore addominale non passa

Buon Giorno,

A giugno ho avuto un brutto episodio di virus intestinale con diarrea e perdita di peso e disidratazione appena tornata da Bali.
Sono rientrata a lavoro dopo tre giorni di malattia con conseguente ricaduta peggiore dopo 10 giorni.

Questa volta, oltre alla diarrea, si aggiungono anche ripetuti episodi di vomito e ancora perdita di peso e disidratazione.

All'inizio ero molto gonfia anche se non mangiavo nulla, per via della gastroenterite che si era creata.
Ora mi sono sgonfiata di molto, ma ancora sento che un po di gonfiore è rimasto e me ne accorgo spesso quando mi metto pantaloni attillati a vita alta, creandomi un certo disagio.

Sono passate molte settimane, perchè il mio stomaco è ancora gonfio?
Aggiungo infine che ora per il resto sono sempre stata bene, vado al bagno regolarmente e mangio e bevo senza nessun problema.

Attendo un riscontro.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.ma
purtroppo un un evento virale può risolversi molto lentamente e dare una persistenza di sintomi riferibili allo stomaco ( dispepsia) e all'intestino con : " mal digestione, nausea, soprattutto gonfiore" . In questi casi per un recupero migliore si utilizzano per l'intestino bifidi e lactobacilli + simeticone o carbone per il gonfiore ed acido butirrico . ( SIMETICARBON , BENTERIC D , Butirose per citare alcuni nomi) o prodotti naturali tipo NEOBIANACID , CHETOZEN ( zenzero) o sempre simeticone) . Se il disturbo è diurno e saltuario non occorre in genere per la tua età e visto l'evento infettivo, accertamenti come ecografia addominale gastroscopia o valutare tiroide o celiachia , in genere riservati alla persistenza del sintomo .
In genere con un pò di aiuto di queste sostanze dovresti risolvere tutto .
Dal punto di vista alimentare ridurrei per un pò frutta, verdura legumi e latticini

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.