Diarrea persistente: cosa fare?

Salve! sono una donna di 39 anni tutto sommato in buona salute.
Non fumo, bevo raramente.
Nell'ultimo anno e mezzo seguo una dieta (mediterranea) per perdere peso, seguita da una nutrizionista.
Ho perso 20 kg.
Nella mia vita sono sempre stata tendenzialmente stitica, con periodi peggiori e periodi migliori.
Da quando seguo questa dieta andava un po' meglio, non senza qualche giornata di stitichezza.
Vengo al punto: da circa un mese e mezzo il mio intestino è impazzito.
Soffro di diverse scariche di diarrea al giorno, per diversi giorni, poi per qualche giorno sto meglio e poi riprende.
Nelle ultime settimane sempre peggio, alterno stitichezza e diarrea.
E sempre costantemente con stimolo di andare in bagno.
Nei primi episodi ho solo preso fermenti lattici.
Poi 6 giorni di normix 2 volte al giorno + biotrap.
Ho fatto esame parassitologico delle feci ed è negativo.
Ho fatto visita gastroenterologica e ecografia addome e non è emerso niente.
Tutto nella norma.
Il gastroenterologo mi ha prescritto altre analisi delle feci più approfondite e analisi del sangue (attendo risultati), oltre che altri fermenti lattici (Dicoflor).
Tempo fa avevo anche fatto le analisi del sangue per l' intolleranza al glutine: negative.
Io però sto impazzendo, sto sempre male, la mia vita è compromessa come anche le mie prossime vacanze tanto attese.
Ho anche ripreso la psicoterapia per placare l'ansia.
La mia alimentazione attualmente si riduce a riso in bianco, patate, pollo e tacchino.
Molto spesso non ho voglia di mangiare.
Sono sempre debole e sull'orlo dello svenimento.
Questa non è vita.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie,
Mary
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare (sensibilità al glutine non celiaca, istamina) e/o disbiosi intestinale. Via web, comunque, è difficile dare giudizi in tali condizioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta.
Intanto la aggiorno sui risultati delle analisi del sangue che risultano tutte nella norma, tranne una sideremia molto bassa (40 su un minimo di 80) che però ho da sempre, nonostante le cicliche cure di ferro.
Ricerca Helicobacter negativa.
Sangue occulto nelle feci su 3 campioni negativa.
Il mio gastroenterologo mi ha detto di non preoccuparmi, continuare la cura con Dicoflor e buone vacanze.
Io sono in vacanza, sto escludendo dalla dieta glutine e lattosio (da appena 3-4 giorni con serietà) e al momento sono completamente bloccata con le feci. Sento continuamente stimolo ma non riesco ad evacuare, ormai da 4 giorni. Ho provato degli integratori di erbe che pare non stiano funzionando. Ho un malessere molto forte e non so da che dipenda e come stare meglio.
Aiuto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utilizzi delle bustine di polietilenglicole per controllare la stitichezza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mi permetto di aggiornarla ancora, approfittando della sua disponibilità. Nella giornata di ieri recandomi nella farmacia di paese (sono in vacanza) ho trovato delle pasticche di erbee le ho prese. Non hanno funzionato come avrebbero dovuto e mi sono dovuta sforzare tanto senza successo. Fino alla sera in cui ho visto del sangue. Spaventata sono andata al PS locale dove non hanno fatto altro che darmi un lassativo a base di lattulosio per liberarmi e mi hanno rassicurato (senza alcuna visita) che le perdite di sangue dipendessero dallo sforzo e da probabili ragadi anali. Il lassativo ha funzionato. Durante la notte ho avuto diverse scariche e vedo anche tanto sangue che continuo a perdere. Sono molto debole e non riesco a stare in piedi. Sento ancora dei movimenti di pancia. Come posso fare per rimettermi in piedi?
Inoltre: posso stare tranquilla che queste perdite non siano niente di grave?