Sangue rosso vivo durante diarrea + insolito fastidio basso ventre... sono in ansia?
- sintomi generali /// gonfiore / flatulenza, e qualche volte sensazione di incompleta defecazione, quindi a volte mi ritocca andare di nuovo al bagno. / Il colore delle feci solitamente è giallo, a volte pezzi di feci che galleggiano, la dottoressa mi parlò anche del malassorbimento, dato che spesso dopo mangiato vado al bagno, le feci risultano grasse e maleodoranti /// Sottolineo, nessun problema riguardo al peso. Aggiungo anche, che un paio di giorni fa dalle molte scariche ho avuto uno strano gonfiore, rigonfiamento attorno all'ano e faceva male al tatto, poi passato.
- Feci una visita gastroenterologa mesi fa, con risultato /// "DIARREA DI NDD" / esame delle feci per ricerca sangue occulto, risultata positiva ma quella volta avevo anche qualche ragade anale sanguinante, dovrei rifare l'esame. / Risultato grasso nelle feci, no batteri o altro. / Celiachia risultata negativa,
Qualche giorno fa, ho mangiato a cena un risotto al sugo, direi abbastanza sugo, la sera stessa dopo 2 orette ho iniziato ad avere dolori addominali... i dolori addominali non li ho MAI in generale, ma se mangio male... puntualmente mi vengono.
infatti, durante questi giorni sono infiammata all'intestino, e quindi scariche più frequenti del solito, sento anche come un fastidio al basso ventre e addome molto gonfio, tra cui ogni tanto piccoli fastidi o dolorini come piccoli spasmi lato destro e sinistro dell'addome. come ora.. ma sono spasmi che vengono solo ogni tanto e durano pochi secondi
Prima di tutto questo, stavo bene, sempre soffrendo di diarrea cronica, ma non ero infiammata così. Ho notato che se mangio sugo, roba molto condita, pizza, birra, latte, cioccolato... poi puntualmente il mio problema intestinale peggiora. Quando mangio pasta o riso o pizza tra l'altro, mi gonfio molto.
1/2 giorni dopo aver mangiato quel piatto al sugo ho avuto delle gocce di sangue rosso vivo che scendevano insieme alla diarrea... MAI successo prima, io non ho mai avuto sangue nelle feci, fatalità è successo dopo quel giorno che ho mangiato il risotto col sugo, poi è passato qualche giorno e pare non l'ho più avuto il sangue.
Insomma in questi giorni non sto mangiando bene, anche il latte e biscotti ad esempio, mi fa male... poi ho bevuto anche l'altro ieri birra al limone.
però a dirla tutta, diciamo che mi è capitato altre volte di mangiare sugo, pizza o cose simili ma non avevo mai avuto problemi di sangue.
Passa qualche giorno da questo insolito episodio e fino a ieri, nessuna presenza di sangue, solo pezzi di cibo nelle feci... .
Ma arriviamo a oggi. Oggi ho bevuto latte con biscotti, ma a parte questo... il punto è che dopo un po' sono corsa al bagno e sono andata subitissimo, ovviamente diarrea... ma, stavolta... ho avuto anche una o due piccole scariche di sangue colore sempre rosso vivo... stavolta non erano gocce come giorni fa, erano scariche di sangue rosso vivo.
Mi sono impanicata... è la prima volta che ho delle scariche di sangue e, non nascondo il fatto che ho pianto sino a pochi minuti fa, pensando anche al peggio. Nella carta igienica, di sangue ce n'era poco, e nessun dolore durante la defecazione.
Ripeto, io non ho mai avuto sangue nelle feci prima di questi episodi recenti, da quella volta che ho mangiato quel sugo ho inziato ad infiammarmi di intestino e ora sto così... il colore come già detto è rosso vivo, ogni tanto ho anche prurito all'ano.
. . . ma in sti giorni non ho problema di ragadi... , e anche volend, anche con le ragadi non è mai successo di avere piccole scariche di diarrea come oggi... più ci penso e più mi viene l'ansia... tra l'altro inizierò assolutamente una dieta domani stesso... , ma cosa può essere... ?
è qualcosa di brutto?
vi ringrazio...
* aggiornamento: durante le altre due successive scariche della giornata, non ho avuto sangue nelle feci
Se emocromo , PCR , le transglutaminasi (celiachia) , calprotectina fecale, TSH (tiroide) , colturale e parassitologico delle feci , ferritina sono tutti normali ed ecografia addome + anse intestinali occorre intraprendere delle terapie empiriche . Se nessuna risposta alle terapie può essere indicata
anche se in giovane età , una colonscopia con ileoscopia e biopsie. Un test al Lattulosio o idrogeno può essere utile per vedere la presenza di un eccesso di batteri nel tenue che possono causare i tuoi sintomi .
Le terapie empiriche sono diverse , dall'antibiotico o la mesalazina o antispastici e altre. . Purtroppo la risposta si vede solo successivamente.
Per quello che riguarda il sangue rosso vivo e i sintomi rettali o il sangue occulto purtroppo l'alvo diarroico spesso determina una irritazione della parte finale del retto con congestione e a volte perdite di sangue intermittente e da solo non è una indicazione a un esame endoscopico . Per valutare la presenza di emorroidi e ragadi occorre una valutazione proctologica. L'alimentazione è correlata alla diarrea ma a parte l'intolleranza al lattosio , frutta , verdura e legumi possono peggiorare i sintomi ed una dieta priva di glutine spesso non è risolutiva anche in assenza di celiachia . Per questo eviterei troppo caffè , alcool latticini ma il problema non è solo legato in genere alla dieta ma ad una colite.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
però comunque non vado mai liquida salvo infiammazioni intestinali dovute a qualcosa o qualche alimento. A volte vado anche subito dopo mangiato. Cosa significa?
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
però, negli anni passati, a volte ho sofferto di stitichezza! ed ora, da ormai 2 anni, soffro dell'effetto contrario.. veramente strano.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
ma il carbone a parte diosmectite, può aiutare?
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.