Sangue rosso vivo durante diarrea + insolito fastidio basso ventre... sono in ansia?

Buonasera a tutti, ho 22 anni, ho già scritto in questo sito riguardo il mio problema di diarrea cronica iniziata nel maggio 2021... scariche generali 3/4 al gg (a meno che non ci sono peggioramenti dovuti all'alimentazione come spiegherò qui sotto).

- sintomi generali /// gonfiore / flatulenza, e qualche volte sensazione di incompleta defecazione, quindi a volte mi ritocca andare di nuovo al bagno. / Il colore delle feci solitamente è giallo, a volte pezzi di feci che galleggiano, la dottoressa mi parlò anche del malassorbimento, dato che spesso dopo mangiato vado al bagno, le feci risultano grasse e maleodoranti /// Sottolineo, nessun problema riguardo al peso. Aggiungo anche, che un paio di giorni fa dalle molte scariche ho avuto uno strano gonfiore, rigonfiamento attorno all'ano e faceva male al tatto, poi passato.

- Feci una visita gastroenterologa mesi fa, con risultato /// "DIARREA DI NDD" / esame delle feci per ricerca sangue occulto, risultata positiva ma quella volta avevo anche qualche ragade anale sanguinante, dovrei rifare l'esame. / Risultato grasso nelle feci, no batteri o altro. / Celiachia risultata negativa,

Qualche giorno fa, ho mangiato a cena un risotto al sugo, direi abbastanza sugo, la sera stessa dopo 2 orette ho iniziato ad avere dolori addominali... i dolori addominali non li ho MAI in generale, ma se mangio male... puntualmente mi vengono.

infatti, durante questi giorni sono infiammata all'intestino, e quindi scariche più frequenti del solito, sento anche come un fastidio al basso ventre e addome molto gonfio, tra cui ogni tanto piccoli fastidi o dolorini come piccoli spasmi lato destro e sinistro dell'addome. come ora.. ma sono spasmi che vengono solo ogni tanto e durano pochi secondi

Prima di tutto questo, stavo bene, sempre soffrendo di diarrea cronica, ma non ero infiammata così. Ho notato che se mangio sugo, roba molto condita, pizza, birra, latte, cioccolato... poi puntualmente il mio problema intestinale peggiora. Quando mangio pasta o riso o pizza tra l'altro, mi gonfio molto.

1/2 giorni dopo aver mangiato quel piatto al sugo ho avuto delle gocce di sangue rosso vivo che scendevano insieme alla diarrea... MAI successo prima, io non ho mai avuto sangue nelle feci, fatalità è successo dopo quel giorno che ho mangiato il risotto col sugo, poi è passato qualche giorno e pare non l'ho più avuto il sangue.
Insomma in questi giorni non sto mangiando bene, anche il latte e biscotti ad esempio, mi fa male... poi ho bevuto anche l'altro ieri birra al limone.

però a dirla tutta, diciamo che mi è capitato altre volte di mangiare sugo, pizza o cose simili ma non avevo mai avuto problemi di sangue.

Passa qualche giorno da questo insolito episodio e fino a ieri, nessuna presenza di sangue, solo pezzi di cibo nelle feci... .
Ma arriviamo a oggi. Oggi ho bevuto latte con biscotti, ma a parte questo... il punto è che dopo un po' sono corsa al bagno e sono andata subitissimo, ovviamente diarrea... ma, stavolta... ho avuto anche una o due piccole scariche di sangue colore sempre rosso vivo... stavolta non erano gocce come giorni fa, erano scariche di sangue rosso vivo.
Mi sono impanicata... è la prima volta che ho delle scariche di sangue e, non nascondo il fatto che ho pianto sino a pochi minuti fa, pensando anche al peggio. Nella carta igienica, di sangue ce n'era poco, e nessun dolore durante la defecazione.

Ripeto, io non ho mai avuto sangue nelle feci prima di questi episodi recenti, da quella volta che ho mangiato quel sugo ho inziato ad infiammarmi di intestino e ora sto così... il colore come già detto è rosso vivo, ogni tanto ho anche prurito all'ano.
. . . ma in sti giorni non ho problema di ragadi... , e anche volend, anche con le ragadi non è mai successo di avere piccole scariche di diarrea come oggi... più ci penso e più mi viene l'ansia... tra l'altro inizierò assolutamente una dieta domani stesso... , ma cosa può essere... ?
è qualcosa di brutto?
vi ringrazio...
* aggiornamento: durante le altre due successive scariche della giornata, non ho avuto sangue nelle feci
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent.ma la diarrea cronica ha numerosissime cause e classificarla di NDD vuol dire non avere individuato una causa specifica che , se valutabile può aiutare a trovare una terapia più mirata.
Se emocromo , PCR , le transglutaminasi (celiachia) , calprotectina fecale, TSH (tiroide) , colturale e parassitologico delle feci , ferritina sono tutti normali ed ecografia addome + anse intestinali occorre intraprendere delle terapie empiriche . Se nessuna risposta alle terapie può essere indicata
anche se in giovane età , una colonscopia con ileoscopia e biopsie. Un test al Lattulosio o idrogeno può essere utile per vedere la presenza di un eccesso di batteri nel tenue che possono causare i tuoi sintomi .
Le terapie empiriche sono diverse , dall'antibiotico o la mesalazina o antispastici e altre. . Purtroppo la risposta si vede solo successivamente.
Per quello che riguarda il sangue rosso vivo e i sintomi rettali o il sangue occulto purtroppo l'alvo diarroico spesso determina una irritazione della parte finale del retto con congestione e a volte perdite di sangue intermittente e da solo non è una indicazione a un esame endoscopico . Per valutare la presenza di emorroidi e ragadi occorre una valutazione proctologica. L'alimentazione è correlata alla diarrea ma a parte l'intolleranza al lattosio , frutta , verdura e legumi possono peggiorare i sintomi ed una dieta priva di glutine spesso non è risolutiva anche in assenza di celiachia . Per questo eviterei troppo caffè , alcool latticini ma il problema non è solo legato in genere alla dieta ma ad una colite.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, gentilissimo per la risposta, la ringrazio e mi scusi se me ne sono forse accorta tardi del suo messaggio. Quell'infiammazione di cui gli parlai poi è sparita, purtroppo devo fare sempre attenzione a quello che mangio, tra l'altro mi basta agitarmi, innervosirmi anche per poco, e devo andare al wc. Come se il nervoso o l'ansia mi strizzasse l'intestino, e purtroppo dopo un certo episodio fuori casa, ora soffro d'ansia da bagno, se è occupato può essere un problema nel caso che non ci sono andata prima, e purtroppo anche per uscire. Lei dice che può essere colite? comuqnue io vorrei provare a eliminare i latticini e glutine... non ho mai provato a dire la verità... e poi ogni volta che mangio pasta, mi sento sempre molto gonfia nella zona bassa della pancia, nel ventre. Quando mangio la cioccolata, vado di più al bagno, quindi purtroppo la devo eliminare... insomma io voglio provare così al momento, eliminando lattosio e glutine, alla visita di mesi fa mi dissero di provare una dieta priva di latticini e poverissima di grassi. L'unico problema di tutta questa situazione alla fine... è che vado qualche volta in più al bagno, ma se mangio come si deve, posso andare anche poche volte! spero sia ancora disponibile per una risposta dottore, la ringrazio
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Gent. Mo si direi che il quadro è di colite. Prova dieta priva di lattosio a cui sei verosimilmente intollerante ( si può fare il test del respiro al lattosio) mentre la dieta priva di glutine è difficile ma puoi provare un mese e poi re introdurlo gradualmente

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Utente
Molto gentile e disponibile dottore, l'unica cosa che ho scordato di scrivere, è che purtroppo io per anni ho bevuto, oltre l'acqua, anche bibite, soprattutto tè in bottiglia... e in adolescenza come molti, non ho mangiato sempre in modo sano! chissà che possa essere una causa di tutto questo
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
No in genere no

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Utente
spesso, scusi se ne parlo, dopo alcune evacuazioni, ritrovo le feci di una colorazione e forma strana, a volte la colorazione è giallo chiaro, pezzi galleggianti di colore giallo chiaro... la dottoressa mi parlò di malassorbimento
però comunque non vado mai liquida salvo infiammazioni intestinali dovute a qualcosa o qualche alimento. A volte vado anche subito dopo mangiato. Cosa significa?
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Il malassorbimento vuol dire che per gli alterati batteri ed eccessivo movimento intestinale l'intestino non fa in tempo ad assorbire tutte le componenti per cui le feci hanno un colore più chiaro, sono non ben formate e spesso il resiuo di grassi e aria le fa "galleggiare" o apparire "strane"

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Utente
so che se non è dal vivo e senza visite non si può fare una vera e propria diagnosi, ma secondo lei potrebbe essere quello il mio problema?
[#9]
dopo
Utente
Utente
tra l'altro dottore, può c'entrare o meno, ma negli ultimi annetti, sono aumentata un po' di peso e sono sovrappeso di 10/15 kg, il dimagrimento può, per lo meno, aiutare questo problema? non dico risolverlo, ma forse migliorarlo?
[#10]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Dalla descrizione dei sintomi e dagli altri dati il quadro è compatibile con un colon irritabile. Perdere un pò di peso aiuta in genere il gonfiore e può migliorare l'alvo soprattutto in relazione all'associazione con attività fisica moderata regolare.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#11]
dopo
Utente
Utente
Difatti, vorrei iniziare una dieta, cercando di non mangiare latticini. 4 giorni fa ad esempio, dato che era un compleanno, ho mangiato torta al cioccolato, beh era tutta di cioccolato, ma miracolosamente non mi ha provocato dolori addominali... però, sono andata di più al bagno. La cioccolata ogni volta non mi fa bene, e gli devo dire ahimè che, all'inizio del 2021, quindi prima che mi arrivasse questo problema, diciamo che ho mangiato molta cioccolata... e ho pensato spesso che forse questo "abuso" di cioccolata mi abbia creato questo colon irritato... ma non posso esserne sicura, ovviamente..
però, negli anni passati, a volte ho sofferto di stitichezza! ed ora, da ormai 2 anni, soffro dell'effetto contrario.. veramente strano.
[#12]
dopo
Utente
Utente
Dottore salve ancora, ho un'altra domanda (abbia pazienza) mesi fa presi per dei giorni il carbone vegetale, e sinceramente non era niente male... vorrei provare a riprenderlo, cosa ne pensa? siccome ho il problema della diarrea... aiuta?
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Prenderei della diosmectide se hai diarrea

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#14]
dopo
Utente
Utente
Si dottore ho diarrea cronica, purtroppo
ma il carbone a parte diosmectite, può aiutare?
[#15]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
Per il gonfiore si

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#16]
dopo
Utente
Utente
l'altra volta mi è capitato di mangiare un toast del mcdonald's, solo un toast senza salse, e pare che dopo di questo mi ha provocato la scarica, ma possibile? manco avessi mangiato un menù.... era solo il toast che contiene formaggio e prosciutto
[#17]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
A volte non conta neanche il tipo di cibo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#18]
dopo
Utente
Utente
Guardi tra l'altro, da quando soffro di questo problema, mi capita varie volte dopo un'evacuazione di non essere andata del tutto e quindi spesso ho bisogno di andare nuovamente.... quando capita è abbastanza fastidioso... ma perché?
[#19]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 651 20
È purtroppo la colite

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#20]
dopo
Utente
Utente
Una cosa veramente fastidiosa ahimè.... quale dieta mi consiglierebbe dottore? eliminare grassi e latticini?
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto