Esito pancolonscopia

Buonasera.

Oggi ho eseguito una pancolonscopia, questo è il referto:

Ispezione ano-perineale: emorroidi del canale anale con gavocciolo protundente.

Esplorazione digitale: ampolla libera
Si risale con lo strumento fino a percorrere l'ileo di 10 cm.

Toilette intestinale coretta (3+3+3).

Ano-retto: senza lesioni.

Sigma: senza lesioni.

Colon discendente: senza lesioni
Colon traverso: senza lesioni.

Colon ascendente e cieco: senza lesioni.

Valvola ileo-cecale regolare e pervia.

Ileo indenne.

Conclusioni:
Non evidenziate lesioni a carico del grosso e del piccolo intestino.

Biopsie di controllo in ileo, colon destro e retto in attesa di esame istologico.

Emorroidi del canale anale.
Si consiglia visita proctologica.

Dopo l'estate effettuerò la visita dal proctologo per le emorroidi.

Le biopsie erano state richieste del mio gastroenterologo per ricerca una colite microscopica. Mentre il medico che ha eseguito la colonscopia ha detto di fare la ricerca del clostridium difficile nelle feci.

Poiché non potrò contattare il mio gastroenterologo prima di due settimane, da questo quadro nonostante la mancanza della biopsie si possono escludere malattie infiammatorie croniche come colite ulcerosa e morbo di Chron?
Premetto che tre settimane e mezzo fa ho effettuato un'ecografia delle anse intestinali dove tutto è risultato nelle norma.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ottimo. Non si puo' escludere ma direi che e' estremamente improbabile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie millle.
La colonscopia è stata eseguita più per verificare la presenza o meno di una colite microscopica. Il mio gastroenterologo ha sempre sostenuto che i miei problemi borborigmi e due evacuazioni morbide al giorno siano dovuti alla sindrome dell'intestino irritabile. Infatti lui non hai avuto il sospetto che ci fossero infiammazioni croniche
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Questo è il referto delle biopsie:

Materiale biologico inviato
1 - Ileo - Biopsia
2 - Colon ascendente - Biopsia
3 - Retto - Biopsia

In contenitori separati pervengono:
n 3 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,1 a cm 0,2 (1),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale variabile da cm 0,3 a cm 0,4 (2),
n 2 frustoli di mucosa dell'asse principale di cm 0,3 (3).
(Il materiale viene incluso in toto, esaminato su sezioni semiseriate).

Diagnosi
Lembi di mucosa ileale senza altrazioni istologiche di rilievo (1).
Lembi di mucosa del grosso intestino con congestione e lieve flogosi cronica della lamina propria (2,3).

Può aiutarmi a capire di cosa si tratta? È qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Perfetto, nulla di grave, una colite aspecifica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Anche secondo il mio gastroenterologo è tutto a posto, tanto che per ora non mi ha dato nessuna cura da seguire