Sospette emorroidi interne: medico curante o proctologo?

Salve dottori, è da qualche giorno che provo i seguenti sintomi: una più o meno costante sensazione di lieve bruciore anale, necessità di stringere le natiche (come quando scappa), lieve sensazione di bagnato anche se gli slip restano puliti.
Cercando di osservare la zona, non mi sembra di notare nulla.
In bagno vado con una certa regolarità e non soffro di stipsi, anzi le feci sono morbide, e seguo una dieta abbastanza equilibrata con frutta e verdura, cercando di bere quanta più acqua.

Possibile che si tratti di uno stadio primario di patologia emorroidaria?
Ho iniziato ad avvertire i sintomi stando seduto a lavoro, effettuando un lavoro sedentario.

Alla base di quanto indicato, sarebbe sufficiente recarmi dal medico curante o sarebbe necessario rivolgermi direttamente al proctologo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Se il suo medico curante non le riesce a dare indicazioni esaustive, ovviamente si faccia visitare da un proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buongiorno Dottori, un piccolo aggiornamento: sono passato in primis dal medico curante che, senza effettuare un'osservazione diretta, ha parlato di proctite, per cui mi ha prescritto un apposito sapone (Anonet) e l'unguento Proktis M, da applicare mattina e sera, se possibile dopo evacuazione; il tutto da applicare per 5-6 giorni. I sintomi sopra descritti sono migliorati ma solo lievemente. Inoltre, dopo aver inserito la cannula per l'applicazione intrarettale dell'unguento, la stessa risulta leggermente sporca di feci.
Alla luce di ciò, mi vengono dubbi: possibile sia "solo" proctite?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Se è migliorato è possibile, che la cannula si sporca di feci è una cosa normale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Buongiorno dottori, un piccolo aggiornamento: tornato dal medico curante per farmi prescrivere una visita specialistica, lo stesso mi ha detto di posticiparla, prescrivendomi un nuovo unguento (Proctocare) a base di elementi naturali che sto applicando da una settimana. Nel frattempo, noto un ulteriore miglioramento dei sintomi ma continuo ad avere sensazione di ano umido con carta igienica sporca di feci; aggiungo, rispetto ai post precedenti, che sto vivendo un periodo di forte stress e problemi personali e che da un po' sto notando una sensazione di peso in corrispondenza della bocca dello stomaco, con flatulenza soprattutto durante le ore serali e mattutine. Domani tornerò dal medico curante, per farmi prescrivere una visita specialistica ma nel frattempo, mi sapreste dire qualcosa in più in base ai sintomi descritti? Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Il problema allo stomaco non è in correlazione con quello proctologico per il quale va bene il miglioramento, ma per comprendere cosa fare di più, la visita è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Chiedo nuovamente scusa ma siccome sto riscontrando anomalie nell'eiaculazione (più debole nel getto e più acquosa), così come indicato in un altro consulto, a questo punto mi consigliereste di andare prima da un proctologo o da un urologo? Grazie di nuovo per la cortese attenzione ed eventuale risposta.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Da un urologo
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Gentili dottori, di seguito il riscontro della visita proctologica eseguita a fine settembre:
- esplorazione negativa con assenza sangue;
- prostata nei limiti;
- proctoscopia: piccoli noduli emorroidari I grado
Il medico mi ha prescritto:
-emortrofine oro: 1 al giorno per 3 mesi
-proctocare dermovitamina unguento, mattina e sera per 3 mesi
-lexil compresse, 1 al giorno per 3 mesi
-obimal compresse, pranzo e cena per 3 mesi.
Sto eseguendo la cura, il medico mi ha detto che posso praticare palestra, sminuendo la problematica. Al momento noto miglioramenti, permangono flatulenza serale/mattutina e casi di carta igienica sporca di feci. Sulla base di quanto riscontrato/prescritto, vi chiedo gentilmente un parere in merito, se possibile.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Mi sembra una visita appropriata con terapia adeguata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Gentili dottori, mi trovo quasi alla fine della cura di 3 mesi a cui mi sono sottoposto e non posso dire che non sia stata efficace, tuttavia, permane ancora il fastidioso disturbo del soiling nonché icasi di carta igienica sporca di feci... Vi chiedo se esista una terapia diversa a cui mi potrei sottoporre, ovviamente dopo essermi recato nuovamente dallo specialista al controllo previsto per il mese di gennaio 2024.
Grazie tante.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Se non ha avuto i risultati sperati purtroppo dovrà farsi visitare nuovamente dallo specialista e forse pensare anche ad un trattamento più invasivo ambulatoriale o chirurgico, nel frattempo sarà utile continuare la terapia fino al controllo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Chiedo scusa per la replica, i dubbi iniziano a venirmi sulla cura che mi è stata assegnata, che non prevede medicinali ma solo integratori e crema a base di elementi naturali per la cura delle emorroidi... Possibile che non sia necessario o che non sia più efficace, se esiste, un farmaco?
Grazie e ancora mi scuso per l'insistenza.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Purtroppo può accadere, se la sindrome emorroidaria è ad uno stadio dove la terapia medica non riesce a tenere i sintomi sotto controllo. Gli integratori rappresentano già una terapia medica come i farmaci.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
Utente
Allora penso siano leciti i dubbi sulla terapia propostami: lo specialista minimizzò la problematica, trattandosi di "piccoli noduli emorroidari di I grado" ed interni e consentendomi di continuare ad andare in palestra.
Aspetterò gennaio per un nuovo consulto ma non so se mi convenga tornare dallo stesso specialista o ricorrere ad altro professionista.
Saluti e grazie per l'attenzione.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Questa decisione spetta solo a lei. Io le consiglierei di aggiornarlo comunque riferendo le sue perplessità e poi potrà, se lo riterrà necessario, sempre decidere di avere un consulto con un altro specialista.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
Utente
Buon pomeriggio Dottori,
infine ho deciso di recarmi presso un nuovo specialista proctologo, il quale è stato più meticoloso con l'esplorazione digitale, limitandosi solo a quest'ultima, ed è emerso:
-Diagnosi: proctite;
-Ano normotonico, all'esplorazione dolore ad ore 6 (avvertivo una sensazione pungente), ampolla vuota, dito esploratore pulito all'uscita;
-Terapia: Deconproct supposte per 10 giorni; Sapigen K detergente; Normofibra bustine.

Anche in questo caso è stata minimizzata l'emorroide di primo grado interna, ritenendola ininfluente; anche questo medico mi ha consentito di praticare palestra ed attività fisica.
Sono al 9 giorno di terapia, ho riscontrato miglioramenti ma permane la sensazione di ano umido, seppure di minore entità.

Ringrazio per la sempre cortese attenzione.
Saluti.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Bene, mi sembra che ci sia stato un miglioramento, senta il proctologo sulla persistenza dell’ano umido per comprendere se potenziare una terapia anche con integratori elettivi sulla patologia emorroidaria o fare qualcosa di più sulla proctite.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/