Emorroidi interne e ragade

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ho già scritto due consulti riguardo la mia situazione, ma volevo dare una quadro più completo per avere risposte più specifiche.
A fine maggio 2023 ho avuto un primo episodio di sangue post defecazione, sia su acqua che su carta.
Dopo che mi capitò altre volte decisi di andare a fare una visita proctologica il 5 agosto, nella quale il medico mi diagnostica una ragade e delle emorroidi di I/II grado e mi ha detto di stare tranquillo e che secondo lui il tumore è da escludere, soprattutto considerando la mia giovane età.
Ora io è da un mese circa che non sto avendo episodi di tanto sangue dopo defecazione, ma, nonostante le cure prescritte dal proctologo, sto riscontrando qualche volta, non sempre, delle piccole tracce di sangue vivo o sulla carta o su feci o su entrambi e, annesse a queste, bruciore e dolore durante e a volte post defecazione (dovuto evidentemente alla ragade).
La mia domanda principale è, se il sangue viene da emorroidi o ragade, è normale che qualche volta il sangue sia presente solo su feci (come striature o punti) e non anche su carta?
E l'altra domanda è se sia necessario fare altri accertamenti riguardo questa situazione, nonostante sia il proctologo che il medico di base mi hanno detto di stare tranquillo?
La mia paura principale è ovviamente quello che sotto questa situazione si possa nascondere un tumore, secondo voi è una preoccupazione fondata nonostante io in questi tre mesi non abbia avuto episodi di forte mal di pancia e il peso, fino a qualche settimana fa sia rimasto invariato?
Me ne sarei accorto in questi tre mesi se fosse stato qualcosa di più grave?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Ha eseguito una anoproctoscopia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
No, purtroppo il proctologo ha effettuato solo ispezione con dito. Lo so che non c'è la certezza al 100% che non ci sia qualcosa di più grave senza anoscopia. Ma le mie perplessità rimangono quelle che ho espresso prima.