Polipo ano

Salve dottori, mia madre in seguito a sanguinamento e problemi intestinali si è rivolta ad un proctologo che dopo la visita le ha detto che ha un polipo vicino all'ano consigliandole di rimuoverlo e farlo analizzare.
Quello che mi spaventa è che nella diagnosi ha scritto neoplasia e le ha consigliato di fare tutte le visite e i trattamenti successivi al reparto oncologico.
È possibile che abbia già diagnosticato un tumore maligno o è la prassi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Di solito viene seguito un iter di cautela sui polipi, ma sulla natura nello specifico in relazione al suo giudizio macroscopico deve parlare con il proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il proctologo le ha detto di stare tranquilla perché è la prassi....la parola neoplasia però mi spaventa molto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Ogni tessuto neoformato viene chiamato neoplasia, ma non è un termine sinonimo di malignità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, in seguito a colonscopia è stata confermata una neoformazione anale di 2cm ( atteso esito istologico), non hanno trovato né altri polipi né altro...nel frattempo hanno consigliato esami del sangue completi ( risultati perfetti) e PET che farà domani. Siamo molto preoccupati....gli esami del sangue perfetti e un buon stato di salute in generale possono fare ben sperare?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Si segua il programma che le è stato consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/