Info sulla prescrizione

Salve a tutti.
Vorrei un'informazione sulla prescrizione che mi ha fatto il mio medico curante.

3 giorni fa la mia ragazza ha notato che avevo le caviglie e i piedi leggermente gonfi io ho pensato che magari era colpa della cattiva postura che avevo mantenuto per circa 2/3h per poter lavorare al tablet (mi ero messo seduto sul divano piegato leggermente in avanti facendo comunque secondo me pressione sulle caviglie).

Il giorno dopo si erano comunque leggermente sgonfiate però ho voluto per precauzione scrivere al mio medico curante che mi ha prescritto Daflon 500mg da assumere 2cp al dì di mattina e poi volendo anche per 3/4gg 2cp alla sera, quindi 4cp 2 mattino e 2 sera.

Ad oggi non ho più gonfiore, volevo sapere, dal momento in cui io sono assolutamente un profano di queste cose, capire se, data la mio giovane età il daflon potesse in qualche modo avere un ruolo negativo.
Nel senso che, non vorrei che il fatto delle caviglie e piedi... fosse una situazione attribuibile ad una cattiva postura e non a un problema di circolazione.
Anche perché ho letto che il daflon si applica anche per quello.

In sostanza, qualora effettivamente io non avessi problemi sarebbe un problema alla fine se io seguissi la cura?

Non vorrei in sostanza ritrovarmi ad assumere una cura per una cosa che poi magari non ho.
Oltretutto io a febbraio ho fatto un elettrocardiogramma per il lavoro... ma non é uscito niente, tutto a posto.

In attesa di un vostro cordiale riscontro, vi auguro una buona giornata.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceraemnete non vedo necessita' di alcuna terapia.
Cerchi di camminare un'ora la giorno e di bere abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto Dottore.

Per quanto riguarda il camminare faccio un lavoro dove la media giornaliera minima é tra i 15/20k passi. La cosa negativa che riconosco é che effettivamente non bevo moltissimo.

Ad ogni modo, quindi questa cura posso anche non farla o potrei farla lo stesso? Più che altro le dirò, la mia paura é proprio quella di assumere un farmaco che ho letto essere indicato per emorroidi acute e insufficienza venosa quando io non ho nulla, magari.

Quindi non saprei onestamente cosa fare. Se per esempio io assumessi il daflon per sicurezza, seguendo appunto il consiglio del mio medico curante, rischierei qualcosa assumendo pastiglie per un problema che magari non ho? Più che altro non vorrei fare una cura inutile che mi crei poi veramente dei problemi.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia risposto che lei NON necessita di alcuna terapia.
Beva diue litri di acqua al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso